
L’Aquila. In occasione della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, oggi, sabato 20 novembre, all’Aquila, due importanti eventi per onorare la memoria delle vittime e per sensibilizzare sulla sicurezza stradale.
Alle 11, in via Vicinale Madonna Fore, ci sarà l’inaugurazione di un monumento intitolato a Giuseppe Magnifico e Tiberio Giorgi, due giovani aquilani morti in incidenti stradali, oltre che a tutte le vittime della strada. Nella foto di copertina le immagini dei due giovani con la pietra in cui sarà posizionata, questa mattina, una stele a loro memoria. Si chiamerà “L’Abbraccio dell’Angelo”.
“21 novembre 2021, Giornata Mondiale ONU e Nazionale in ricordo delle Vittime della Strada. In tutti i paesi del Mondo la terza domenica di novembre viene celebrata la giornata della memoria in ricordo di chi ha perso la Vita sulle strade”, scrive la madre di Giuseppe Magnifico, Erina Panepucci, che ha organizzato l’evento insieme a Laura Serpetti, la mamma di Tiberio Giorgi, “un momento di condivisione e riflessione sulla sicurezza stradale e di racconti di Vite spezzate. Per Giuseppe, per Tiberio, per Lorenzo, Andrea, Silvio, Matteo, Massimo, Mauro, Michele, Valentina, Gigi, Giacomo, Beatrice, Claudia, Emilio, per mio padre, per tutte le Vittime della violenza stradale, e per i loro familiari che, nonostante il dolore, hanno saputo trasformare le loro voci, i loro sorrisi e la loro voglia di Vivere in un inno alla Vita stessa…in questo giorno e per sempre. I nostri più sinceri ringraziamenti alle Istituzioni tutte ed alle imprese che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento”.

Nel pomeriggio, invece, alle 15, all’auditorium Gssi, in via M. Jacobucci 2, alla villa comunale, si terrà un Convegno sulla sicurezza stradale, con la presentazione del libro 10 – I dieci anni dell’Associazione Lorenzo Guarnieri.