L’Aquila. Nella settimana dell’8 marzo la Ludoteca Comunale “Il piccolo mondo” in collaborazione con le associazioni e le realtà del territorio ha organizzato una settimana in rosa intitolata “Settimana delle bambine ribelli” ispirata proprio il libro bestseller che invita le giovani di tutto il mondo a sognare in grande raccontando le storie di artiste, scrittrici, scienziate, sportive che lottano o hanno lottato per affermare la propria personalità e visione del mondo.
Il programma della settimana ludica prevede come sempre momenti di gioco libero ai quali si alterneranno laboratori artistici, scientifici e di educazione sportiva.
Il laboratorio ARTISTICO sarà condotto dal MUBAQ (Museo dei Bambini) con l’artista Lea Contestabile : mercoledì 08-marzo alle ore 17:30 /19:30 “Voglio avere una bambola non essere una bambola” per sensibilizzare contro la violenza sui bambini. PRENOTAZIONI 333.3887274
Il Laboratorio Scientifico sarà condotto da Natalia Di Marco Professoressa associata del GSSI (Gran Sasso Science Institute) : sabato 11 marso ore 15.30/19.30 “Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”
PRENOTAZIONE NECESSARIA 345.1555558sab
Il laboratorio di educazione sportiva sarà condotto da Annalisa Marchetti della Jujitsu Academy ASD L’Aquila (Uisp-AQ) “JUDO, PER DONNE E BAMBINI” PRENOTAZIONI: 349.291012
Mentre sabato 11 alle ore 10.00/13.00 e domenica 12 alle ore 10.00/13.00 si alterneranno momenti di GIOCO LIBERO a piccoli laboratori sulle storie delle donne che hanno cambiato il mondo a partire dal libro “Storie delle buona notte per bambine ribelli”.
Il ruolo della Ludoteca Comunale è quello di combattere la Povertà educativa offrendo un luogo dove giocare insieme e spunti di riflessione e opportunità educative accessibili a tutti. Le attività sono infatti gratuite. In questo momento la gestione del servizio è affidato all’associazione Brucaliffo che garantisce il coinvolgimento attivo di altre associazioni locali come associazione Koinonia (Ludobus) Associazione Atelier Kontempo’raneo (Movimento creativo), Fablab Aq (coding), Mubaq (educazione all’arte), Uisp-AQ (educazione sportiva).