La seconda commissione del Consiglio comunale dell’Aquila, Gestione del territorio, ha espresso oggi pomeriggio parere favorevole sulla proposta di deliberazione riguardante la retrocessione di aree edificabili e aree soggette a vincoli espropriativi decaduti.
Il provvedimento in questione potrà dunque essere discusso dall’Aula.
La decisione della commissione da me presieduta ha fatto seguito alla deliberazione di giunta comunale, con la quale era stato approvato l’avviso pubblico finalizzato proprio a chiedere tale retrocessione. A tale bando avevano risposto tantissimi proprietari, per un totale di 293 richieste (corrispondenti ad altrettante particelle catastali), di cui 202 accolte.
La delibera in questione, promossa dall’assessore alle Politiche urbanistiche, Francesco De Santis, fornisce una risposta concreta a tanti proprietari di quei terreni che, pur avendo la destinazione d’uso, di fatto non presentavano le caratteristiche per l’edificabilità. Su tali terreni però erano tenuti a pagare i connessi tributi, cosa che, non appena il Consiglio approverà la delibera in via definita, non accadrà più.
Non è trascurabile nemmeno un ulteriore obiettivo che si prefigge questo percorso virtuoso, e cioè di recuperare il suolo.
Tutto questo è stato fatto tenendo conto della linearità e regolarità del disegno del piano generale.
Sono fermamente convinto della bontà di questa misura che va ad accogliere le richieste dei nostri concittadini, dando una risposta tangibile ad un problema sentito.
Questa è la dimostrazione di come sia il Sindaco Biondi che l’assessore De Santis, unitamente alla maggioranza, abbiano a cuore le esigenze degli aquilani.