L’Aquila. Si è svolta presso la caserma “Giuseppe Pasquali” la cerimonia di giuramento dei sergenti e dei volontari in servizio permanente recentemente assegnati al 9° reggimento alpini della brigata alpina “Taurinense”. Il giuramento militare è l’atto solenne con il quale gli appartenenti alle forze armate confermano i loro doveri e la loro fedeltà alle istituzioni.
La cerimonia, svoltasi alla presenza della bandiera di guerra, del comandante di reggimento colonnello Paolo Sandri e di numerosi familiari dei giuranti, ha avuto come padrino d’eccezione Emilio Polsinelli, decorato di medaglia di bronzo al valor militare durante il suo servizio nell’arma dei carabinieri e padre del maresciallo Luca Polsinelli, sottufficiale del nono, caduto nel 2006 in Afghanistan. Alla cerimonia ha voluto idealmente presenziare anche il wergente Andrea Adorno, medaglia d’oro al valor militare, che ha voluto inviare un messaggio ai presenti, in collegamento da Verona.
Nella stessa occasione sono stati consegnati i cappelli alpini ai giovani volontari in ferma prefissata affluiti al reparto nelle ultime settimane.