L’Aquila. L’Associazione Viva ha inaugurato, stamani, la nuova sede, in via XX Settembre, a L’Aquila. All’evento hanno partecipato l’Assessore Vito Colonna, il Consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci e i Consiglieri comunali Lorenzo Rotellini e Francesco De Santis.
La nuova sede rappresenta un importante traguardo per l’Associazione, reso possibile grazie alla disponibilità del Comune dell’Aquila e dell’Assessorato al Patrimonio. Oltre a fungere da centro operativo e organizzativo, la struttura è stata predisposta anche per uso foresteria, destinata a pazienti oncologiche non residenti che necessitano di un alloggio temporaneo durante il loro percorso di cura.
Una missione a sostegno delle pazienti oncologiche
Viva, fondata nel gennaio 2019, ha consolidato il proprio impegno a favore delle pazienti oncologiche, offrendo numerose iniziative e progetti volti all’umanizzazione dei reparti di oncologia nei principali presidi ospedalieri della provincia aquilana e del territorio teramano. Durante il 2024, l’associazione ha esteso i propri interventi ai reparti di oncologia di L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Teramo, includendo anche il reparto di pediatria oncologica di quest’ultima sede.
Le parole della presidente, Donatella Autore
“L’associazione è cresciuta molto negli ultimi anni e questo ci ha portato alla necessità di trovare uno spazio che potesse accogliere le nostre attività e le nostre associate. Ringraziamo il Comune nelle persone del Sindaco, Pierluigi Biondi e dell’assessore Vito Colonna, che ci ha concesso in comodato d’uso gratuito questo appartamento, situato volutamente in centro, per simboleggiare la rinascita, sia delle donne che sosteniamo, sia del nostro centro storico”, ha dichiarato la presidente, Donatella Autore.
La sede sarà un punto di ritrovo per momenti di socialità, corsi e attività organizzate dall’associazione, oltre che ad accogliere pazienti oncologiche non residenti che necessitano di un alloggio durante il periodo di cure.
“Attualmente l’associazione conta circa 200 iscritte, un numero purtroppo in crescita a causa dell’aumento dell’incidenza dei tumori. La nostra missione è sostenere queste donne nei momenti più difficili, offrendo supporto emotivo e aiutandole a mantenere la propria femminilità”, ha aggiunto Autore.