L’Aquila. La celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna prosegue all’Aquila con un appuntamento di rilievo nazionale. Venerdì 12 e sabato 13 dicembre, il capoluogo abruzzese ospiterà l’assemblea e il Congresso nazionale di Uncem, dedicato quest’anno al tema “Comuni e Comunità insieme. Quale democrazia, coesione e impegno negli Enti locali. La montagna italiana è speranza”. Un incontro che riunirà sindaci e amministratori della montagna italiana per riflettere sul presente e sul futuro delle aree interne.
L’iniziativa, spiegano Lorenzo Berardinetti, presidente Uncem Abruzzo, e Luigi Fasciani, vicepresidente nazionale, rappresenta l’occasione per rilanciare un percorso condiviso: “Riaffermeremo la necessità di una coesione forte tra tutti gli Enti montani del Paese. I Comuni, insieme, sono capaci di guardare al futuro garantendo sviluppo, servizi e progettualità alle comunità. Con Parlamento e Regioni è indispensabile rafforzare l’azione sinergica degli Enti montani, simbolo di democrazia, partecipazione e capitale umano al servizio dei territori”.
Il Congresso sarà anche un momento chiave di rinnovamento istituzionale, come sottolinea Marco Bussone, presidente nazionale Uncem: “Non solo eleggeremo i nuovi organi dell’associazione, ma apriremo un dibattito che fatica sempre più a trovare spazi democratici dove esprimersi. Il nostro è un congresso aperto, inclusivo, un luogo di dialogo vivo, necessario per non perdersi nelle solitudini e nelle difficoltà quotidiane degli Enti locali. La montagna è speranza, e va sostenuta ogni giorno”.
L’appuntamento dell’Aquila si conferma dunque un’occasione fondamentale per ribadire il ruolo delle aree montane nel mosaico istituzionale italiano e per rafforzare la rete di collaborazione tra amministratori, comunità e istituzioni, in un momento storico che richiede visione, impegno e coesione.


