AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

All’Aquila il Congresso Uncem: unire i Comuni di montagna per costruire speranza

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
11 Dicembre 2025
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. La celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna prosegue all’Aquila con un appuntamento di rilievo nazionale. Venerdì 12 e sabato 13 dicembre, il capoluogo abruzzese ospiterà l’assemblea e il Congresso nazionale di Uncem, dedicato quest’anno al tema “Comuni e Comunità insieme. Quale democrazia, coesione e impegno negli Enti locali. La montagna italiana è speranza”. Un incontro che riunirà sindaci e amministratori della montagna italiana per riflettere sul presente e sul futuro delle aree interne.

L’iniziativa, spiegano Lorenzo Berardinetti, presidente Uncem Abruzzo, e Luigi Fasciani, vicepresidente nazionale, rappresenta l’occasione per rilanciare un percorso condiviso: “Riaffermeremo la necessità di una coesione forte tra tutti gli Enti montani del Paese. I Comuni, insieme, sono capaci di guardare al futuro garantendo sviluppo, servizi e progettualità alle comunità. Con Parlamento e Regioni è indispensabile rafforzare l’azione sinergica degli Enti montani, simbolo di democrazia, partecipazione e capitale umano al servizio dei territori”.

“Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici “: attenzione ai messaggi truffa dal finto Cup

“Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici “: attenzione ai messaggi truffa dal finto Cup

11 Dicembre 2025
Stefano Venturini, una vita per la giustizia: alla Corte d’Appello di Roma un’aula in sua memoria

Stefano Venturini, una vita per la giustizia: alla Corte d’Appello di Roma un’aula in sua memoria

11 Dicembre 2025

Il Congresso sarà anche un momento chiave di rinnovamento istituzionale, come sottolinea Marco Bussone, presidente nazionale Uncem: “Non solo eleggeremo i nuovi organi dell’associazione, ma apriremo un dibattito che fatica sempre più a trovare spazi democratici dove esprimersi. Il nostro è un congresso aperto, inclusivo, un luogo di dialogo vivo, necessario per non perdersi nelle solitudini e nelle difficoltà quotidiane degli Enti locali. La montagna è speranza, e va sostenuta ogni giorno”.

L’appuntamento dell’Aquila si conferma dunque un’occasione fondamentale per ribadire il ruolo delle aree montane nel mosaico istituzionale italiano e per rafforzare la rete di collaborazione tra amministratori, comunità e istituzioni, in un momento storico che richiede visione, impegno e coesione.

Tags: abruzzo
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication