L’Aquila. Prevenire e contrastare atti di violenza contro gli operatori sanitari e socio-sanitari, sia nelle strutture ospedaliere sia sul territorio.
Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto oggi negli uffici della Prefettura dell’Aquila. L’accordo è frutto di una serie di riunioni tecniche tra i vertici della Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, il questore, i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, sotto il coordinamento del Prefetto. Il documento prevede l’attivazione di riunioni di coordinamento delle Forze di polizia o del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, promosse dalla Prefettura, per affrontare le criticità in ambito sanitario.
La Asl si impegna ad adottare misure organizzative per la prevenzione e protezione del personale e a promuovere attività di informazione interna sui rischi legati alla sicurezza. Le Forze dell’ordine assicureranno, nei limiti delle rispettive competenze, interventi tempestivi a seguito di chiamate d’emergenza, passaggi frequenti e soste nei presìdi sanitari, specialmente in situazioni di potenziale pericolo. Il protocollo costituisce uno degli ultimi atti firmati dal Direttore sanitario della Asl1, Alfonso Mascitelli, recentemente scomparso.