Chieti. Il ‘buono celiachia’ diventa elettronico: a partire dal 1° luglio 2023 la Asl Lanciano Vasto Chieti semplifica le procedure per l’acquisizione di alimenti senza glutine con un servizio che prevede la dematerializzazione dei buoni cartacei.
Tutti i pazienti residenti in provincia di Chieti, affetti da morbo celiaco o dermatite erpetiforme, potranno dunque godere di una nuova e innovativa modalità di gestione del credito mensile per l’acquisto dei prodotti senza glutine inseriti nel registro nazionale del ministero della Salute.
Dalla stessa data tutti i buoni già rilasciati non saranno più utilizzabili perché saranno sostituiti dal buono di spesa dematerializzato e da quel momento per acquistare i prodotti senza glutine sarà sufficiente avere con sé la tessera sanitaria e il documento d’identità. Per l’acquisto ci si potrà recare in tutte le farmacie della regione Abruzzo nonché nei supermercati della grande distribuzione organizzata, nelle parafarmacie e in tutti gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto, convenzionati con la Asl Lanciano Vasto Chieti.
Per utilizzare il budget mensile a cui il paziente ha diritto sarà sufficiente comunicare che si intende utilizzare per il pagamento dei prodotti la tessera sanitaria. Come già per i buoni cartacei, il credito ha validità di un mese al termine del quale la tessera si ricaricherà automaticamente. Il credito sarà caricato il primo giorno del mese e si azzererà l’ultimo giorno del mese.