AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Alimentari, acquisti di Pasqua in lieve crescita: bene i prodotti della tradizione

Il presidente Erasmi: “Pesano gli aumenti delle materie prime. Necessario intervenire per contrastare il carovita e restituire potere d’acquisto agli italiani”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
13 Aprile 2023
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Un bilancio complessivamente in positivo anche se trainato dalle promozioni e condizionato dagli acquisti last minute. È questa la fotografia degli acquisti della Pasqua 2023 scattata da Fiesa, Federazione Esercenti dell’Alimentazione Confesercenti, nei negozi alimentari e nella piccola e media distribuzione.

“L’acquisto di merce in offerta”, spiega il presidente di Fiesa, Daniele Erasmi, “è risultato in crescita del 10% nel periodo pasquale. Una tendenza che stavamo verificando già da qualche settimana e che presumiamo continuerà nei prossimi mesi, a testimonianza di come una parte della popolazione stia vivendo problemi economici. Queste difficoltà sono dimostrate anche dall’abbandono di alcuni prodotti alla cassa, dopo una verifica della spesa effettuata. Inoltre, gli operatori segnalano la crescita di piccoli furti nei negozi”.

LNEnergy nel dibattito sull’estrazione di gas a Bomba: opportunità di sviluppo contro le proteste locali

LNEnergy nel dibattito sull’estrazione di gas a Bomba: opportunità di sviluppo contro le proteste locali

28 Dicembre 2025
Addio a Brigitte Bardot: leggendaria attrice e cantante francese

Addio a Brigitte Bardot: leggendaria attrice e cantante francese

28 Dicembre 2025

“Le vendite risultano leggermente in crescita sullo scorso anno (+5%, ad eccezione del comparto della carne, che resta stabile, e di quello del pesce che, da inizio anno, ha evidenziato un calo del -20%). Gli acquisti”, sottolinea il direttore, Angelo Pellegrino, “si sono concentrati su quei prodotti che, per tradizione, non possono mancare sulle tavole a Pasqua, come pizze dolci e salate, carni da griglia e agnello, salumi, colombe, frutta e verdura di stagione”.

“Inoltre”, continua, “i negozi alimentari e i piccoli supermercati hanno dovuto fare i conti con notevoli rincari della merce all’ingrosso (carne +10/15%, pesce +10%, dolci e pizze al formaggio +5/10%, ortofrutta +5%), trainati dall’aumento generalizzato dei prezzi di materie prime ed energia. Il rischio è che ora a salire saranno, probabilmente, anche i prodotti a scaffale”.

“Abbiamo cercato di contenere in tutti i modi i prezzi”, conclude il presidente di Fiesa Daniele Erasmi, “ma non sappiamo per quanto riusciremo ancora a farlo. Accogliamo positivamente l’annuncio del taglio del cuneo fiscale: sono necessari rapidi interventi di riduzione delle tasse per cittadini ed imprese, in modo da recuperare il potere d’acquisto degli italiani e incentivare la spesa. Solo così tutti gli italiani potranno tornare ai ritmi pre-Covid”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication