Chieti. Tre gemelline molisane nate in Abruzzo alla 32esima settimana. L’eccezionale parto è avvenuto all’ospedale di Chieti. Le piccole, Alice, Arianna e Amanda, stanno bene.
Un caso che nella letteratura medica è considerato raro. L’Unità operativa è diventata punto di riferimento anche fuori regione per le gravidanza complicate e gemellari, seguite da Francesco D’Antonio, professore all’Università “D’Annunzio” e responsabile del Centro di Medicina Prenatale e gravidanze a rischio.
Le piccole pesano circa 1,5 chilogrammi. La mamma, di 37 anni è alla sua seconda gravidanza, ed ha voluto chiamare le bambine con un nome che iniziasse con la A per tutte e tre.
Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore della Clinica Ostetrico Ginecologica Marco Liberati, che ha molto sostenuto l’istituzione di un Centro specifico dedicato alle gravidanze a rischio.
“La paziente ci è stata inviata dai colleghi del Molise, che affidandola alle nostre cure hanno inteso salvaguardare tre piccole vite che apparivano fin dall’inizio compromesse. E siamo felici di avere oggi queste bambine qui con noi”.