Alanno. L’Alfasigma continua a investire ad Alanno (PE) in termini economici e occupazionali. Grazie agli accordi sottoscritti con i sindacati, lo stabilimento ha stabilizzato nei primi due mesi del 2025 26 lavoratori somministrati, che si aggiungono alle altre 40 persone che, dal 2022 al 2024, hanno ottenuto un contratto a tempo indeterminato nel settore chimico-farmaceutico.
“Una risposta concreta alla necessità di stabilità occupazionale di diversi lavoratori che da tempo operavano in azienda con contratti di somministrazione. Sono stati definiti criteri precisi per le stabilizzazioni, considerando l’anzianità di servizio e valutando le performance dei lavoratori senza discriminazioni e pregiudizi di genere e di età, comprese mamme e over 55”, dichiara Attilio Murro, delegato Femca CISL. “Continueremo a lavorare, nei tavoli di contrattazione, affinché l’azienda prosegua il piano di assunzioni e stabilizzazione dei lavoratori.”
Nello stabilimento di Alanno, che ha appena compiuto 40 anni di attività in Abruzzo, lavorano più di 400 persone, a cui si aggiunge la forza lavoro dell’indotto. L’azienda, negli anni, ha investito molto sullo stabilimento di Alanno (PE), che può contare su personale altamente qualificato, una grande capacità produttiva e un’ampia gamma di forme farmaceutiche.
All’interno della realtà aziendale, la Femca Cisl AbruzzoMolise è la prima sigla sindacale per rappresentatività e rappresentanza – ha ricordato il Segretario Generale della Femca CISL AbruzzoMolise, Stefano Di Crescenzo.
“In Alfasigma è stato svolto un importante lavoro sindacale di tutela e rappresentanza, e il merito è dei delegati della FEMCA, che si sono sempre impegnati per il bene comune, mettendo al centro la persona. Grazie al dialogo costruttivo tra Azienda e Organizzazioni Sindacali e alle buone relazioni sindacali, sono state trovate soluzioni innovative e flessibili per coniugare le esigenze e i bisogni dei lavoratori, gli andamenti del mercato e la competitività aziendale” – ha sottolineato il Segretario della Femca CISL AbruzzoMolise.