L’Aquila. Al via questo weekend ‘Strappi’, rassegna di incontri pensati per andare oltre le dimensioni più ordinarie del culturale, a cura di Maria Giovanna Stati ed Eleonora Luciani.
Per questa prima edizione, intitolata ‘Dialoghi fuori dall’accademia’, è atteso un ciclo di presentazioni di libri, tutti editi 2022/23 a firma di docenti del Dipartimento di Scienze Umane (Univaq). Cinque gli appuntamenti, tutti ospitati dalla libreria Polarville in via Castello. Si inizia domani, venerdì 29 settembre (ore 18.30), con ‘Caccia allo Strega’, di Gianluigi Simonetti – referente per le attività culturali di ateneo – che indaga il profilo, fatto di luci e ombre, del più famoso premio letterario italiano. Si riparte mercoledì 25 ottobre con Massimo Fusillo e il volume ‘Empatia Negativa.
Il punto di vista del male’, scritto con Stefano Ercolino. A novembre, in concomitanza con ‘Aria – Festival di Teatro’, è il momento di Doriana Legge con il suo ‘Un Novecento scomodo. Il teatro di Emma Gramatica, Tatiana Pavlova e Anna Fougez’, una diapositiva dell’esperienza di tre donne di teatro nel primo Novecento, tre storie fatte di sopravvivenza, sfide, e contraddizioni. Si riparte a gennaio 2024 con Silvia Cucchi e Giuseppe Carrara che presentano ‘Erotismo e letteratura. Antologia di scritti militanti (1960-1976)’.
Uno squarcio nel dibattito acceso tra anni Sessanta e Settanta del Novecento intorno al rapporto tra erotismo, arte e cultura. A febbraio è il turno di Luca Zenobi curatore (insieme a Maurizio Pirro) del volume ‘Johann Wolfgang Goethe e Friedrich Schiller – Carteggio 1794 – 1805’, una raccolta appassionante di lettere tra due dei
protagonisti della cultura europea moderna. A marzo si chiude con Luciano Pellegrini, curatore di ‘In principio
Marcel Proust’, raccolta di saggi scritti da Francesco Orlando tra il 1973 e il 2010, che offrono un’interpretazione nuova non solo della famosa Recherche, ma anche del metodo critico dell’autore stesso.