Pescara. Inizia domani a partire dalle 10:45 la nona edizione di InnovAzioni: aprirà i lavori una tavola rotonda su cultura, formazione e innovazione, con ospiti di calibro internazionale; nel pomeriggio dalle 14:30 la finale tra 24 Pmi e startup Innovative che presenteranno i loro progetti per aggiudicarsi il titolo di Campioni di Innovazione 2022.
“Dal 2014, il progetto InnovAzioni è riuscito nell’obiettivo di comunicare e diffondere la cultura dell’innovazione, evolvendo al tempo stesso il proprio format e trasformandolo in un vero è proprio concentratore di interessi, intuizioni, progetti e creatività. Il mondo dell’impresa, dell’istruzione, della scienza e della cultura”, spiega Cristiano Fino, vice presidente della sezione servizi innovativi di Confindustria Chieti-Pescara e coordinatore del progetto InnovAzioni, “vi hanno trovato terreno fertile per favorire la crescita di un ecosistema, che si è a sua volta innovato ed evoluto fino a raggiungere il suo apice in questa nona edizione, dove tutti gli attori coinvolti possono dialogare in maniera omogenea e costruttiva dando massima visibilità alle loro idee. InnovAzioni, è il volano del pensiero innovativo sul nostro territorio”.
Sabato 12 dalle 9 si potrà invece assistere alla tavola rotonda sul rapporto tra uomo e tecnologia, al virtual tour in diretta della sala di controllo del più grande strumento scientifico al mondo, il large hadron collider del Cern di Ginevra, e in fine mattinata alle premiazioni della competizione di idee tra studenti universitari, Innovation Hackathon, nonché delle Pmi e startup in gara, con l’assegnazione di 6 titoli di Campioni di InnovAzioni 2022.
“Siamo proiettati verso quella che si preannuncia l’era più digitale di sempre, a livello globale. È cambiato il modo di comunicare, di lavorare, di studiare, di approcciarsi al mercato. Sentiamo parlare continuamente di Industria 4.0, Web 3.0, Metaverso, siamo invasi da nuove tecnologie e strumenti, ma basta tutto questo per innovare veramente? Con InnovAzioni 2022 vogliamo parlare di cultura dell’innovazione, di pensiero innovativo, di persone al centro della tecnologia. Vogliamo creare un momento di confronto tra studenti, ricercatori, imprese, istituzioni, mondi completamente diversi tra loro ma che devono essere ‘interconnessi’, per usare un altro termine piuttosto in voga, affinché si possa davvero innovare”, presenta così la kermesse il presidente della sezione servizi innovativi di Confindustria Chieti-Pescara Paolo De Grandis.
Lino Olivastri, vice presidente Cnct Confindustria servizi innovativi e tecnologici e referente dell’Innovation Hackathon, sull’apertura dei lavori della gara di idee tra studenti universitari ha dichiarato: “L’Innovation Hackathon che organizziamo dal 2018 è perfettamente in sintonia con il programma delle attività strategiche di Confindustria Chieti-Pescara che hanno come missione quella di avvicinare i giovani al mondo delle imprese, creando per loro percorsi specifici quali ‘Startimpresa’ e ‘Fare rete fare goal’ e collaborando su tutti i livelli e gli ambiti formativi per l’istituzione dei nuovi corsi Its per soddisfare le esigenze occupazionali degli stessi e del livello sempre più elevato richiesto dalla competitività dei mercati. La sfida che attende i 72 studenti universitari provenienti dai prestigiosi Atenei coinvolti contribuirà a promuovere la cultura dell’innovazione ed a forgiare imprenditori e manager per il futuro. Infine, un caloroso ringraziamento va alle aziende associate impegnate nel sottoporre i quesiti ai quali i vari gruppi di lavoro dovranno proporre le soluzioni innovative ed a coloro che, a nome delle Università e dei promotori dell’evento, sono operativi nei diversi ruoli di supporto per la riuscita del progetto”.
L’evento è aperto a tutti e potrà essere seguito in presenza all’Aurum di Pescara, con ingresso gratuito ma su prenotazione tramite sito ufficiale, o in streaming sul sito di InnovAzioni.
Di seguito si riporta il programma dell’evento:
InnovAzioni 2022, evento di Confindustria Chieti-Pescara, promosso dalla sezione servizi innovativi con la collaborazione del Gruppo giovani imprenditori e il patrocinio del Comune di Pescara, si avvale della collaborazione di Confindustria Salerno, Premio best practice per l’innovazione, Fastweb digital academy, Cdti-Club dirigenti tecnologie dell’informazione, Università “G. D’Annunzio”, Università politecnica delle Marche, Università degli studi dell’Aquila, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Luiss”.