Guardiagrele. Iniziano oggi 13 settembre 2023 i lavori per il completamento della pavimentazione di Via Roma, con l’apertura del cantiere del secondo lotto, la cui riconsegna è prevista per la prossima primavera.
Il progetto, ideato dagli Arch. Sara D’Ottavi e Marco Demetrio, è realizzato dall’impresa COGEPRI di Guardiagrele, sotto la supervisione del coordinatore alla sicurezza Geom. Nicolino Forlano, prevede una spesa di € 400.000 interamente finanziati con i fondi dei Progetti Bandiera della Regione Abruzzo e preannunciati dall’Assessore Regionale Daniele D’Amario in occasione dell’inaugurazione del primo tratto dei lavori lo scorso 6 agosto 2022.
Il cantiere interesserà la circolazione stradale del centro storico, che vedrà chiusa al traffico veicolare parte di Via Tripio, deviando il traffico su Via Traversa I San Francesco a partire dal 13 settembre fino al termine dei lavori, così da consentirne lo svolgimento.
“Un grande traguardo per la Città” commenta il Sindaco Donatello Di Prinzio “con questi lavori si completerà finalmente l’intero percorso che va da Via Roma a Largo Garibaldi, consegnando così un nuovo Corso ed un nuova piccola piazzetta”.
Oltre la nuova pavimentazione, è prevista nel progetto anche l’installazione di nuovi arredi urbani, così da definire l’accesso alla zona a traffico limitato che verrà estesa anche alla parte alta Via Roma.
“In occasione dei lavori, ci saranno alcuni interventi di miglioramento, quali la sostituzione di alcuni chiusini pericolosi su Via Tripio e Piazza San Francesco” prosegue il primo cittadino, che conclude:” Sarà riconsegnata alla Città l’intera percorribilità pedonale del Corso principale, rispondendo così anche alle indicazioni dei Borghi più Belli d’Italia, per un centro storico accessibile a piedi in totale comodità e con maggiore sicurezza”.
Un nuovo volto, quindi, per uno dei Borghi più belli d’Abruzzo, che al termine dei lavori godrà del suo corso in una veste moderna ed accessibile, pronta ad accogliere i suoi cittadini e visitatori.