Pescara. Sicurezza stradale e segnaletica, al via tre importanti appalti per la città.
“A Pescara al via, a breve, tre importanti appalti per la sicurezza stradale”, annuncia Maria Luigia Montopolino, presidente della Commissione Sicurezza e Mobilità e capogruppo della Lega in Consiglio Comunale, “con interventi davanti alle scuole, nei quartieri e lungo le principali arterie cittadine”.
“Durante l’ultima seduta della Commissione”, spiega Montopolino, “abbiamo fatto il punto su una serie di lavori in partenza volti a migliorare la viabilità e garantire maggiore sicurezza. Il primo appalto riguarda il rifacimento della segnaletica stradale in zone ad alta percorrenza e in particolare davanti alle scuole. Sono già in corso sopralluoghi per definire con precisione il quadro degli interventi: circa una dozzina gli istituti scolastici già individuati, ma l’obiettivo è mappare tutte le situazioni di criticità”.
Il secondo appalto, da 100.000 euro, è destinato alla realizzazione di attraversamenti pedonali speciali, con materiali resistenti e sicuri, in particolare nei pressi delle scuole e in aree prive di marciapiedi. Sarà utile anche per dare attuazione a ordinanze stradali che riguardano diverse zone della città. Il terzo appalto, finanziato con circa 300.000 euro dal Ministero, prevede una ricognizione completa della segnaletica orizzontale e verticale.
I rilievi, affidati a una società specializzata, sono già partiti dalla Riviera e procederanno progressivamente in tutta la città. Nel pieno rispetto del PGTU”, aggiunge Montopolino, “stiamo anche ampliando le zone 30 km/h, soprattutto nei quartieri residenziali e attorno alle scuole, dove sarà installata la segnaletica necessaria a garantire sicurezza a studenti e famiglie.
“Nessuna superficialità o improvvisazione, come qualcuno vorrebbe far credere. Al contrario”, conclude Montopolino, “stiamo lavorando con metodo, programmazione e attenzione per una mobilità urbana sempre più sicura ed efficiente”.