Martinsicuro. È attivo dal 6 maggio, presso la sede della Sanex Srl a Martinsicuro, un servizio gratuito di screening visivo rivolto a bambini con difficoltà di collaborazione, in particolare a soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico (DSA).
L’iniziativa è promossa da Autismo Abruzzo Onlus, in collaborazione con Sanex Srl, ed è resa possibile grazie alla donazione dello strumento diagnostico Spot™ Vision Screener VS100 Welch Allyn, un autorefrattometro binoculare di ultima generazione, acquistato con i fondi del 5×1000.
Il dispositivo consente un esame rapido, non invasivo e particolarmente adatto ai bambini con difficoltà sensoriali o comportamentali. Il test si effettua a circa un metro di distanza, senza contatto diretto, ed è in grado di fornire risultati in tempo reale.
Lo screening ha l’obiettivo di individuare precocemente eventuali disturbi della vista, offrendo indicazioni utili al medico oculista e favorendo il miglior sviluppo visivo possibile.
Il servizio è disponibile su prenotazione presso la sede di Sanex a Martinsicuro ed è rivolto a tutti i bambini, con priorità ai soggetti con DSA. Le famiglie interessate possono contattare il numero 320 9136517 o scrivere a [email protected].
Autismo Abruzzo Onlus ha espresso gratitudine verso tutte le famiglie che, attraverso il proprio 5×1000, hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto che unisce prevenzione, tecnologia e inclusione.