Chieti. Si terrà il 4 Maggio alle 9.30, l’incontro con la scrittrice Annella Prisco, presso il Museo Barbella di Chieti. Interverranno il professor Massimo Pasqualone, docente di lettere e critico letterario, presidente della Associazione culturale Irdidestinazionearte, la professoressa Alessandra Melideo, docente di lettere del Liceo Scientifico F. Masci , la professoressa Rosanna Gialloreto, per i saluti istituzionali in rappresentanza del Liceo.
L’incontro prevede la partecipazione e gli interventi musicali del professor Mimmo Speranza, docente del liceo e della psicologa Mariarosaria Ricci, scrittrice. Le letture e gli interventi degli alunni delle classi 3B, 3F e 1E saranno coordinate dalla professoressa Alessandra Melideo. L’evento, inserito nel programma del Maggio Teatino, è organizzato dall’Associazione Irdidestinazionearte e dal Liceo Scientifico di Chieti.
“Siamo davvero onorati di ospitare a Chieti una scrittrice così nota ed importante come Annella Prisco e l’incontro con gli studenti sarà foriero di emozioni e di risultati utili per la crescita degli stessi, con la presentazione del suo ultimo libro Specchio a tre ante- sottolinea Pasqualone.
Laureata in lettere moderne con 110 e lode, Annella Prisco è operatrice culturale ed esperta nel settore della comunicazione e delle relazioni pubbliche. Docente di materie letterarie, ha curato per vari anni il Premio “Scrittura giovane” rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori ed è stata animatrice con Lorenza Rocco del laboratorio di scrittura creativa “Scrivo… dunque sono”.
Ha tenuto corsi come docente sulla letteratura del Novecento e le strategie di comunicazione, nonché su tematiche di costume e di attualità presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, presso l’Università popolare di Caserta e altri istituti di ricerca. È particolarmente qualificata nel campo delle relazioni pubbliche, grazie a corsi nazionali conseguiti presso la FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche), di cui per vari anni è stata socia, e per aver curato e seguito la realizzazione di importanti eventi nazionali ed internazionali.
Ha personalmente coordinato segreterie di congressi in varie aree, collaborando con Istituti Universitari ed Enti per l’organizzazione di convegni e conventions. Numerosi i seminari di approfondimento sulla comunicazione. Viene spesso coinvolta in tavole rotonde, meeting o presentazioni di eventi come oratrice o col compito di curarne la realizzazione e il coordinamento.
Nell’ottobre 2013 è risultata vincitrice della XXII edizione del Premio Megaris per la comunicazione e le relazioni pubbliche. Ha collaborato per alcuni anni agli uffici della Presidenza della Regione Campania, curando in particolare il coordinamento di appuntamenti culturali e le relazioni pubbliche. Da funzionario nel settore cultura spettacolo e turismo della Regione, ha una prevalente attenzione e cura dei rapporti culturali anche al di fuori del territorio campano, per la promozione di una sempre migliore immagine del territorio in circuiti culturali nazionali ed internazionali e per la promozione di iniziative da realizzare in collaborazione con la stessa. Ha seguito e coordinato eventi culturali organizzati sul territorio, curando l’assegnazione del patrocinio regionale.
Tra gli incarichi: responsabile della valutazione dei requisiti nel settore istituti di alta cultura del territorio e dei progetti speciali del settore musica, teatro e danza; responsabile delle istruttorie per l’iscrizione di Enti e Associazioni culturali all’Albo regionale. Ha curato per alcuni mesi le relazioni istituzionali della Fondazione Mondragone di Napoli. È stata dal 2005 al 2010 Consigliere d’Indirizzo nella Fondazione Ravello. È stata per alcuni anni socia della Fondazione Bellisario.
È stata coordinatrice di eventi culturali con una serie di Enti: Fondazione Ignazio Cerio di Capri (dove si è occupata per tre anni di incontri con personaggi illustri), Comune di Milano, Società Dante Alighieri di Roma, Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito (iniziativa in collaborazione con la Regione Campania), Università Suor Orsola Benincasa (con cui ha curato nel novembre 2013 un convegno con mostra di epistolari e carteggi per il decennale della scomparsa dello scrittore Michele Prisco). Ha rapporti culturali di collaborazione con: Biblioteca Marucelliana e Casa di Dante di Firenze, Associazione di Firenze “Novecento Poesia”, Biblioteca del Senato di Roma, Comune di Fermo e Jesi, Comune di Narni per il Festival Internazionale della letteratura al femminile, Comitato organizzatore del Premio Strega, Comune di Giungano nel Cilento, Fondazione Pannunzio di Torino, Azienda Autonoma di Cura e Soggiorno di Vico Equense, AIDDA di Napoli.
Continuativi i rapporti con l’ANS (Associazione Nazionali Sociologi) con assidua partecipazione e interventi sulle tematiche scelte ai due convegni annuali della stessa. Collabora periodicamente con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici nell’ambito di seminari e ricerche su tematiche socio-culturali e con l’Istituto Cervantes. È vice-presidente del Centro Studi Michele Prisco, intitolato alla memoria del padre, che punta alla promozione di eventi culturali, riscoperta di testi e altre attività inerenti alla letteratura del Novecento e contemporanea. Dal 2011 è altresì membro dell’Accademia di Paestum. È vicepresidente dell’Associazione Verbumlandiart, che promuove convegni, mostre d’arte e premi letterari sul territorio nazionale ed internazionale. Nel 2017 ha conseguito presso l’Università di Napoli Federico II il Master in Amministrazione e Finanza per gli Enti locali. Collabora con articoli a vari periodici e quotidiani.
In passato ha scritto per il periodico “Politica Meridionalista”, per la pagina nazionale del quotidiano “La Voce” di Indro Montanelli, per il “Roma”, per “Il Tempo”, per la terza pagina de “Il Mattino” e per la redazione napoletana de “la Repubblica” pubblicando recensioni nella pagina libri o seguendo eventi e premi letterari. Numerose le interviste a molteplici personaggi del panorama contemporaneo anche internazionale. Collabora ora assiduamente con recensioni a libri di narrativa, poesia e saggistica a “pannunziomagazine”, web di cultura e attualità diretto e curato da Pier Franco Quaglieni e Chiara Soldati, alla testata “Dallo Scaffale al Web” e a “Verbumpress”.
Da gennaio 2022 ha ripreso le sue collaborazioni con “la Repubblica”. È invitata spesso come ospite oppure opinionista in trasmissioni televisive, radiofoniche o in web-tv. Partecipa ai principali Saloni del libro, con interventi letterari a Roma, Torino, Parigi, Lugano e mantiene contatti con le maggiori case editrici del Nord.
Ha fatto parte della giuria tecnica del Premio letterario Domenico Rea ad Ischia e del Premio Napoli In Pagina, del Premio Megaris, del Premio La Voce dei Poeti e presidente della Giuria del Premio Tulliola dal 2017 al 2018. Attualmente è membro di giuria del Premio internazionale “Città del Galateo”, del Premio Internazionale Isola d’Elba – Ascoltando i silenzi del mare e del Premio Cygnus Aureus; fa parte del Comitato d’Onore del Premio internazionale “I Murazzi” di Torino ed è membro della giuria del Premio per la sezione narrativa; è presidente onorario del Premio internazionale Irdidestinazionearte.
È anche membro del Comitato nazionale istituito dal Ministero della Cultura per le celebrazioni del Centenario della nascita dello scrittore Michele Prisco. Promuove presentazioni di autori e libri, curandone sia la parte organizzativa e spesso intervenendo anche in qualità di relatrice sotto il profilo della critica letteraria. Segue inoltre la pubblicazione di testi di autori, scrivendone la prefazione o la quarta di copertina e favorendone la stampa. È autrice di racconti lunghi, saggi e romanzi.
Nel 1998 l’esordio con “Ricordi senza memoria” (Guida editore) a quattro mani con Monica Avanzini; a fine 2005 “Chiaroscuri d’inverno” con Graus Editore; nel 2008 “Trenincorsa. Trenta interviste sui tempi che corrono” (Kairòs editore), raccolta di interviste a trenta personaggi del panorama contemporaneo. A marzo 2012 pubblica il suo primo romanzo, “Appuntamento in rosso” (Guida editore), che riscuote favorevoli consensi di critica e lettori, con presentazioni in varie città d’Italia e finalista al” Premio Cortina” (agosto 2012) e al Premio letterario internazionale “Il Convivio” (ottobre 2014).
Tra i riconoscimenti ricevuti per questo libro, il Premio Nazionale Mario Fiore 2017 per la cultura e nel novembre 2018 a Torino il 1° premio nazionale per la narrativa “Mario Pannunzio”. Sempre Guida edita nel novembre 2018 “Girasoli al vento. Riflessioni e ricordi su mio padre”, con cui consegue una serie di riconoscimenti, tra cui il Premio internazionale Ut Pictura Poesis (Firenze 2019), il Premio speciale della giuria I Murazzi (Torino 2019), la medaglia d’onore per la cultura al Premio Mediterraneo (Napoli 2019), il Premio Kalos alla Cultura (Forte dei Marmi LU 2020), il primo Premio per la Narrativa Emily Dickinson (Napoli 2020), il Premio internazionale Il Canto di Dafne per la narrativa (Pescia PT 2021). A ottobre 2020 ha pubblicato il romanzo “Specchio a tre ante” (Guida) con cui ha ricevuto favorevoli recensioni critiche su molteplici testate giornalistiche.
È stata altresì vincitrice dei seguenti premi letterari: Premio della critica CefalùArt, Premio alla carriera Le Nove Muse (Pisa), Ut Pictura Poesis – Città di Firenze, Premio Napoli Cultural Classic sezione Scrittura, primo premio per la Narrativa della XV ed. Rassegna In CostieraAmalfitana. Festa del Libro in Mediterraneo (Cetara, SA), Premio alla Cultura, Terzo Millennio (Messina); Premio Switzerland Literary Prize, Mendrisio CH; menzione di merito al Premio letterario Città di Milano.