L’Aquila. Venerdì 8 dicembre alle ore 15, nell’ambito delle attività collaterali alla mostra Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento, a cura di Michele Maccherini, Luca Pezzuto, Simonetta Prosperi Valenti e Federica Zalabra, il MuNDA propone una visita guidata della tiflologa Deborah Tramentozzi dedicata a tutti i visitatori e alle persone con disabilità visive. Saranno utilizzati percorsi tattili 3D, didascalie brevi, QRcode e libro in braille.
Il Museo Nazionale d’Abruzzo aderisce, in questo modo, alle iniziative inclusive che il MiC propone dal 3 dicembre, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, per l’intero mese per garantire il diritto di tutti alla partecipazione culturale come sancito dagli articoli 3 e 9 della Carta Costituzionale , promuovendo l’accesso e i valori finalizzati al superamento delle barriere fisiche.
Questo è il primo dei cinque incontri inclusivi programmati secondo il seguente calendario
Domenica 17 dicembre, ore 11 e ore 15
Domenica 14 gennaio, ore 11 e ore 15
Domenica 28 gennaio, ore 11 e ore 15
Domenica 25 febbraio, ore 11 e ore 15
-Ingresso gratuito ai portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria (DM 11 dicembre 1997, n. 507)