Pescara. Al Comando Provinciale Carabinieri di Pescara è giunto un contingente di 13 Carabinieri neopromossi, provenienti dalle Scuole Allievi, pronti ad affrontare la loro nuova avventura professionale nell’Arma, cui si aggiunge la presenza di 5 Carabinieri Allievi Marescialli, aggregati in occasione del loro periodo di tirocinio.
La cerimonia di benvenuto si è svolta in via Gabriele D’Annunzio, presso la sede del Comando Provinciale e nell’occasione il Comandante, Col. Riccardo Barbera, ha espresso la sua soddisfazione per l’arrivo di questi Carabinieri che da subito sono stati già impiegati in servizio di controllo del territorio con pattuglie e perlustrazioni effettuate nelle giurisdizioni dei rispettivi reparti d’appartenenza. Questi giovani professionisti sono stati formati per diventare tutori dell’ordine e operatori sociali sensibili e attenti al dialogo con la popolazione e il loro percorso formativo ha previsto l’acquisizione di competenze tecniche, ma soprattutto l’apprendimento di come utilizzarle al meglio, anche in situazioni critiche.
La presenza di queste nuove risorse mira ad aumentare la capacità funzionale, informativa ed operativa dell’Arma rafforzando gli organici. I neopromossi sono stati destinati ai quattro Comandi Compagnia della provincia di Pescara e da qui alle rispettive Stazioni dipendenti. Questa scelta mira a rafforzare la presenza sul territorio e ad aumentare il numero dei servizi preventivi e repressivi per il contrasto dei reati nell’intera Provincia ed in particolar modo nella Val Pescara, fornendo una pronta ed efficace risposta alle esigenze dei cittadini e diventare un punto di riferimento per la comunità locale. L’arrivo di questi nuovi Carabinieri è un segnale positivo per la provincia di Pescara e per l’Arma dei Carabinieri, che continua a investire nella formazione dei propri professionisti per garantire la sicurezza e il benessere della popolazione.