AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Aids, screening gratuito il primo dicembre all’Aquila: obiettivo prevenzione

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
26 Novembre 2025
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. In Italia la metà dei malati di Aids scopre di avere l’infezione troppo tardi e in Abruzzo l’incidenza è superiore al dato nazionale. Sarà la sensibilizzazione della popolazione sulla diagnosi precoce l’obiettivo dello screening previsto per il primo dicembre prossimo all’Aquila. L’iniziativa, promossa congiuntamente da Comitato Croce Rossa L’Aquila e reparto di Malattie infettive del San Salvatore, in occasione della Giornata Mondiale a tema, si terrà il primo dicembre al Centro Commerciale L’Aquilone, con orari 10:00 – 13:00 e 14:30 – 19:00. Verrà effettuato, senza prenotazione, un test gratuito e anonimo.  

Gli ultimi dati epidemiologici pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), relativi al 2024, rendono più che mai necessario intercettare precocemente l’infezione per favorire l’accesso tempestivo alle cure.

Paolucci su appello per salvare la sanità pubblica: “Siamo con la comunità scientifica, diritto alla salute a rischio”

Sanità in Abruzzo, Luciano D’ Alfonso: “rischio di default”

26 Novembre 2025
La giovane talentuosa scrittrice Milena Lucente premiata dall’Amministrazione Comunale di Martinsicuro

La giovane talentuosa scrittrice Milena Lucente premiata dall’Amministrazione Comunale di Martinsicuro

26 Novembre 2025

Secondo i dati aggiornati, lo scorso anno in Italia sono state registrate 2.379 nuove diagnosi di HIV, pari a 4,0 nuovi casi per 100.000 residenti. Emerge però un dato particolarmente critico: il 59,9% delle nuove diagnosi è avvenuto in fase tardiva. Ciò significa che oltre la metà delle persone scopre l’infezione quando il sistema immunitario è già seriamente compromesso, con maggiore rischio di sviluppare malattie correlate e prognosi peggiori. Il dato più allarmante è che quasi la metà delle nuove diagnosi avviene in presenza di sintomi o patologie già compatibili con l’HIV, segno che una parte consistente della popolazione non si testa finché non compaiono problemi di salute.

L’Abruzzo è tra le Regioni italiane con incidenza superiore alla media nazionale, motivo in più per rafforzare le attività di prevenzione e screening sul territorio, facilitando l’accesso al test a chiunque, anche a chi non percepisce di essere a rischio. In occasione dello screening del prossimo primo dicembre verranno fornite informazioni su prevenzione e terapie e stabiliti percorsi specialistici immediati in caso di positività. Nella postazione allestita al Centro commerciale L’Aquilone ci saranno volontari della Croce Rossa e personale sanitario di Malattie Infettive.

«Arrivare prima alla diagnosi significa salvare vite, garantire una migliore qualità della cura e interrompere le catene di trasmissione», sottolinea il dott. Alessandro Grimaldi, direttore di Malattie Infettive dell’ospedale di L’Aquila.

Da parte sua il dott. Arturo Ciccullo, uno dei promotori dell’iniziativa, sottolinea: “Molti dei nuovi casi riguardano persone senza sintomi, donne e adulti sopra i 40 anni che non si percepiscono a rischio. È proprio a loro che vogliamo rivolgerci con forza”

 

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication