L’Intelligenza Artificiale è sempre più presente nelle nostre vite e nella nostra quotidianità, si tratta di un’innovazione tecnologica che oramai ritroviamo in qualunque settore. Tra questi, ad esempio, rientra quello medico, nel quale l’AI ha collaborato con l’essere umano arrivando ad analizzare una mole di dati infinitamente più alta rispetto al normale, in modo tale da garantire cure sempre più efficaci e sicure ai pazienti. In alcuni casi, infatti, l’Intelligenza Artificiale sembra addirittura essere in grado di prevenire delle patologie che fino a poco tempo fa non sarebbero state rilevate anticipatamente. Lo scopo dell’AI è proprio quello di elaborare ed analizzare dati prendendo decisioni analoghe a quelle dell’essere umano, ragionando come tale e relegando il tutto ai bot e alle macchine. In qualunque direzione voi vi siate mossi in questi ultimi tempi, è quasi certo che vi siete imbattuti almeno una volta nell’Intelligenza Artificiale, che ha cominciato a svolgere un ruolo cruciale anche nel mondo del gioco. Per comprendere come viene adoperata l’intelligenza artificiale nel mondo dei casinò online, andiamo a scoprire insieme quali sono le principali funzionalità e i principali movimenti di questa straordinaria innovazione tecnologica.
L’Intelligenza Artificiale nei casinò online: spazio alla personalizzazione
Le maniere con le quali l’AI sta influenzando l’evoluzione dei migliori casinò online italiani sono varie, tanto che si parte dalla creazione dei siti web e dei giochi e si arriva fino alle dinamiche e alle operazioni su internet. Quel che è certo è che tutto parte per i giocatori, i cui movimenti vengono monitorati per evitare comportamenti sospetti e per tutelare gli stessi da eventuali frodi. Inoltre, un aspetto fondamentale legato all’utilizzo dell’AI nei casinò online è quello della personalizzazione, portata avanti tramite l’analisi dei dati sui giochi che ogni singolo giocatore utilizza. Questa raccolta di dati è promossa in primis dai cookies, in secondo luogo da ulteriori bot che hanno come scopo quello di analizzare i comportamenti dei giocatori in modo tale da personalizzare al meglio la loro esperienza di gioco. Questi dati, tuttavia, sono necessari anche per tutte le migliorie che devono essere apportate ad ogni attività ludica. Non parliamo solo ed esclusivamente del punto di vista grafico, ma anche di quello tecnico. I passi in avanti che devono essere effettuati sono ancora tanti, ma già da ora si sta lavorando e migliorando tantissimo in merito alla personalizzazione dei giochi.
L’Intelligenza Artificiale in supporto dei giocatori
Lo scopo dell’Intelligenza Artificiale non è solo ed esclusivamente quello di personalizzare maggiormente l’esperienza di gioco e di migliorare la sicurezza, come vedremo nelle prossime righe, ma anche quello di assistere i videogiocatori in una versione completamente innovativa. Infatti, la grandissima novità è che i bot e gli assistenti virtuali che si basano sull’AI sono in grado di fornire assistenza ai giocatori 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, senza alcuna sosta. In questa maniera, gli utenti avranno la possibilità di risolvere le loro problematiche e di trovare le risposte alle loro domande in qualsiasi momento, senza dover attendere. Un esempio pratico è correlato alla difficoltà di un giocatore di capire i meccanismi di un’attività ludica, in quel caso potrebbe contattare immediatamente un assistente virtuale per farsi guidare passo dopo passo. I robot sotto il controllo dell’Intelligenza Artificiale hanno come obiettivo quello di ragionare proprio come un essere umano, motivo per il quale hanno la capacità di imparare dalle conversazioni passate, così da poter dare in futuro un supporto sempre più intelligente e personalizzato. Altre grandissime innovazioni tecnologiche, come ad esempio la realtà virtuale, potrebbero entrare in contatto con l’Intelligenza Artificiale per offrire un supporto vis a vis all’interno del gioco.
Come agisce l’Intelligenza Artificiale nell’ambito della sicurezza e del servizio clienti
Tra i temi più seri e rilevanti nel gioco online, così come in tantissimi altri ambiti, rientra senza ombra di dubbio quello della sicurezza dei dati personali (il tema è stato anche oggetto di un incontro nella nostra regione qualche mese fa), che sono già crittografati ma che possono essere tutelati ancora meglio grazie all’intervento dell’AI. Se vengono rilevate delle attività piuttosto sospette, infatti, il conto gioco può essere immediatamente bloccato. Per merito di quest’innovazione tecnologica le attività degli utenti vengono monitorate con grandissima attenzione, questo automaticamente evita problemi come l’accesso alle piattaforme da luoghi sospetti. Un altro cambiamento piuttosto rilevante apportato dall’Intelligenza Artificiale nel mondo dei casinò online è quello relativo al servizio clienti, le cui chat vengono gestite direttamente da bot che hanno il compito di rispondere alle domande più comuni filtrando le conversazioni e inviandole ad un operatore vero e proprio che si metterà in contatto con il cliente nel caso di una problematica più complessa. Qui l’utenza si spacca in due, tra chi crede che un servizio clienti gestito in questa maniera sia molto utile e chi pensa, al contrario, che sia solamente una perdita di tempo. Quel che è certo, tuttavia, è che anche questa funzionalità si sta diffondendo sempre di più all’interno del settore.