Pescara. All’indomani della cancellazione anticipata del collegamento aereo Pescara – Torino, il presidente della Saga, società che gestisce i servizi dell’aeroporto d’Abruzzo, Enrico Paolini, interviene sul taglio di un volo ritenuto di estrema importanza, per i numerosi passeggeri che da anni si recano a Torino per motivi di studio o lavoro.
“Purtroppo la vicenda della compagnia aerea Blue Air su Torino è un vero tradimento unilaterale del contratto esistente con la Regione Abruzzo – ha sottolineato Paolini in una nota – ricordando che il vettore low cost romeno aveva in passato partecipato al bando regionale, godendo quindi degli incentivi previsti”.
Tanto che Regione e Saga, a questo punto, “dovranno chiedere i danni e la restituzione degli incentivi stessi contemplati dal contratto” stipulato prima dell’insediamento del presidente Saga Paolini, secondo il quale la “debolezza estrema della compagnia aerea e la mancanza di penali adeguate previste dal contratto” sarebbero alla base della cancellazione dopo tre anni del volo, come avvenuto in precedenza con episodi analoghi riconducibili alle compagnie aeree Wizzair e Mistral.
Anche su questo fronte la Saga fa sapere che sta operando i necessari adeguamenti per evitare, in futuro, il ripetersi di situazioni analoghe, così come, per colmare ora il vuoto strategico legato alla cancellazione del volo “stiamo già lavorando – conclude Paolini – per trovare una soluzione sostitutiva di questa compagnia” venduta a un fondo tedesco.
Nello Simonelli