L’Aquila. È stato scelto il logo vincitore del concorso di idee indetto dall’Azienda per il diritto agli studi universitari (ADSU) dell’Aquila, tra i 34 che hanno partecipato al bando lanciato il 17 ottobre scorso, e riservato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori abruzzesi e a quelli dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
L’idea grafica e il suo autore saranno rivelati lunedì 27 gennaio alle ore 12:00, in un evento a Palazzo Fibbioni all’Aquila. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 1.500 euro, mentre al secondo e al terzo classificato saranno corrisposti 1.000 euro e 500 euro rispettivamente.
Oltre che il presidente di ADSU L’Aquila, Marica Schiavone, e il direttore generale, Michele Suriani, saranno presenti i commissari della giuria che hanno decretato la triade vincente: Antonello Antico, docente dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, presidente della commissione, Alberto Orsini, giornalista della Rai ed esperto di comunicazione istituzionale e Gaetano Massimo Biancone, designer.
Interverranno autorità istituzionali e politiche, insieme ai 34 studenti che hanno partecipato al bando e che scopriranno lunedì chi ha vinto.
Il concorso si è posto l’obiettivo di rinnovare l’immagine dell’Adsu con un logo che incarnasse almeno uno dei valori fondamentali dell’Azienda: inclusività, sostegno allo studio e legame con il territorio aquilano.
“Apprezzo profondamente la visione di questo concorso – dichiara il presidente Schiavone -, che è stato avviato prima del mio insediamento: dare spazio al talento creativo dei giovani significa investire sul futuro. Il nuovo logo sarà un simbolo che rappresenta la missione di Adsu e il suo rinnovato impegno verso la comunità studentesca”.
“Questo concorso è una celebrazione del talento e della creatività dei giovani abruzzesi – concorda il direttore Suriani –. Il nuovo logo rappresenterà l’identità dell’Azienda, segnando un passo avanti verso un’immagine moderna e vicina agli studenti che ogni giorno supportiamo”.
Durante l’evento verranno inoltre proiettati tutti i loghi partecipanti al concorso, e i loro autori sono stati invitati a prendere parte all’evento per celebrare questo importante momento di creatività e partecipazione.