L’Aquila. Nei locali della mensa Adsu in Via dell’Arcivescovado 8 verrà inaugurata, lunedì 13 gennaio, una nuova sala studio, la prima ad aprire nel centro storico dell’Aquila dopo il terremoto del 6 aprile 2009.
Lo annuncia Michele Suriani, direttore generale dell’Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) dell’Aquila, il cui neopresidente è Marica Schiavone.
La sala sarà accessibile tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 12:00, dalle ore 16:00 alle 19:00 e infine dalle ore 22:00 alle 24:00.
“Questa iniziativa – spiega Suriani – rappresenta un momento di grande valore simbolico e pratico per gli studenti universitari dell’Aquila. Restituire uno spazio di studio nel cuore della città, dopo oltre quindici anni, significa riportare vitalità e opportunità in un luogo che ha un forte legame con il tessuto accademico e sociale del territorio”.
All’apertura della sala studio in Via dell’Arcivescovado seguirà quella del polo universitario di Coppito, per il quale è previsto un intervento di ristrutturazione. In prospettiva, è prevista, ancora una volta nel centro storico, una terza sala studio nella nuova Casa dello studente di viale Duca degli Abruzzi. Per quest’ultima, l’Adsu ha già acquisito l’area dell’ex scuola Carducci e si trova ora nella fase di approvazione del progetto preliminare.
“L’impegno dell’Adsu – conclude Suriani – è quello di continuare a lavorare per fornire ai nostri studenti un ambiente adeguato e accogliente, dove poter crescere, studiare e costruire il proprio futuro”.