L’Aquila. Dare voce alle famiglie, costruire consapevolezza e rafforzare la cultura dell’accoglienza: è questo l’obiettivo del volume “AD ALTA VOCE – Narrazione del percorso adottivo nella realtà aquilana”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila insieme all’Equipe Territoriale Integrata per le Adozioni. Il libro sarà presentato sabato 7 febbraio, alle ore 9:30, nella Sala conferenze di Palazzo Margherita, come momento pubblico di confronto e restituzione di un’esperienza profondamente radicata nel territorio.
Il volume raccoglie le testimonianze dirette delle coppie che hanno scelto l’adozione, componendo un racconto corale capace di restituire, con autenticità e sensibilità, il valore umano e sociale di questo percorso.
“Con la presentazione di questo volume accendiamo un faro su una delle forme più alte di generosità e genitorialità. L’adozione rappresenta un percorso di vita che trasforma profondamente il tessuto della nostra comunità. Con ‘Ad Alta Voce’ abbiamo voluto abbattere il silenzio che spesso circonda queste storie, offrendo alle famiglie uno spazio di narrazione e alla cittadinanza un’occasione di riflessione. L’evento rappresenta un momento di alto valore sociale, aperto al confronto e alla condivisione di un tema centrale per la cultura dell’accoglienza e della solidarietà nel territorio aquilano”, dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila Manuela Tursini.


