Pescara. Giovanni Galeone è morto oggi a 84 anni all’ospedale di Udine dove era ricoverato. Lo storico allenatore del Pescara aveva 84 anni e sulla panchina biancazzurra aveva conquistato due promozioni in Serie A.
Era ricoverato da oltre un mese in ospedale e gradualmente le sue condizioni di salute sono peggiorate. Era sottoposto a dialisi. Galeone è stato un simbolo del calcio pescarese. Alla guida dei biancazzurri ha ottenuto le promozioni in A nel 1987 e nel 1992. Per tutti era il Profeta.
Galeone era nato a Napoli il 25 gennaio 1941. Ha avuto una lunga carriera che lo ha portato a guidare Pescara, Udinese, Perugia, Napoli, Como, Spal ed Ancona.
Molti allenatori è stato considerato un punto di riferimento ed un maestro, in particolare da Massimiliano Allegri che spesso lo ha indicato come figura fondamentale nella propria formazione calcistica. Le sue squadre erano contraddistinte dall’adozione del modulo 4-3-3 e da uno stile di gioco offensivo e spettacolare che lo ha fatto amare particolarmente dai tifosi. È stato protagonista di quattro promozioni in Serie A: due con il Pescara (1986-87 e 1991-92), una con l’Udinese e una con il Perugia. Il suo spirito anticonformista lo ha reso noto anche al di fuori dei campi di calcio. Si era ritirato dal calcio giocato nel 2013.



