Pescara. È venuto a mancare il professor Agostino Consoli, eminente endocrinologo e figura di grande rilievo nel mondo della sanità e dell’università abruzzese. Consoli, professore ordinario di Endocrinologia e direttore del Centro di Ricerca Clinica del Centro Studi e Tecnologie Avanzate dell’Università ‘d’Annunzio’ di Chieti-Pescara, dal 2014 guidava anche l’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche della Asl di Pescara.
La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per l’intero territorio, dove ha dedicato la sua vita alla formazione di generazioni di medici e allo sviluppo della ricerca scientifica. Nel 2019 il Comune di Pescara gli ha conferito il Delfino d’Oro, riconoscimento prestigioso che testimonia l’alto valore del suo impegno professionale e civile.
Sulla scomparsa del professor Consoli si sono espressi con profondo cordoglio Vincenzo D’Incecco, coordinatore regionale della Lega Abruzzo, e Marco Di Giacomo, segretario cittadino della Lega Pescara:
“Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa del professor Agostino Consoli, figura di altissimo profilo scientifico e umano, che ha dato un contributo straordinario al sistema sanitario e universitario del nostro territorio”, hanno detto i due esponenti.
“Un professionista integerrimo, di straordinaria competenza e rigore, che ha formato generazioni di medici e rappresentato un riferimento insostituibile per l’ospedale di Pescara e la comunità scientifica”.
D’Incecco e Di Giacomo hanno ricordato anche il conferimento del Delfino d’Oro nel 2019, su proposta dello stesso D’Incecco: “Un riconoscimento meritato per il prestigio che ha portato alla città e all’intero Abruzzo con il suo impegno civile e professionale. La sua perdita lascia un grande vuoto. Alla famiglia va il nostro pensiero commosso e la nostra vicinanza”.