Atri. Si terrà venerdì 20 febbraio, presso l’IIS Adone Zoli di Atri, l’iniziativa “Farm Laboratory” di Coldiretti Giovani Impresa, che mira a raggiungere oltre 600 studenti a livello nazionale, toccando tutte le regioni: un momento di formazione e orientamento dedicato alle classi quinte dell’istituto agrario.
L’iniziativa consiste in un percorso pensato per avvicinare gli studenti all’agricoltura e alle opportunità offerte dalla Politica Agricola Comune, e per stimolare una visione imprenditoriale innovativa nel settore primario.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti di Alessandra Maranella, docente dell’istituto, e di Leonardo Rocchetti, Delegato Coldiretti Giovani Impresa Teramo.
Al centro della mattinata l’approfondimento su “La PAC: struttura e opportunità”, a cura di Luca Di Giandomenico, Responsabile Tecnico Coldiretti Abruzzo, che illustrerà strumenti, misure e prospettive offerte dalla programmazione europea per i giovani che intendono investire in agricoltura con particolare riferimento ai bandi del Csr Abruzzo. Spazio poi alla progettazione con “Progettare l’azienda del futuro”, articolata in due momenti operativi coordinati da Carla Di Michele, Delegata Regionale Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo:
una prima parte dedicata all’Agribusiness Team Project, laboratorio di idee e lavoro di gruppo;
una seconda fase con il Final Project Pitch, durante la quale gli studenti presenteranno le proprie proposte imprenditoriali.
Le conclusioni saranno affidate a Marino Pilati, Direttore di Coldiretti Abruzzo.
“Il progetto promosso da giovani impresa “Farm Laboratory” rappresenta un’importante strumento per il contatto diretto ed il confronto tra scuole secondarie e mondo agricolo – dice Carla Di Michele – con l’obiettivo di fornire ai futuri diplomati strumenti concreti e know-how per avvicinarsi e affrontare le sfide del settore, cogliendo le opportunità offerte dalla nuova PAC e puntando su innovazione, sostenibilità e competitività”.


