AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Ad Alba Adriatica torna l’evento “Luce e Tenebre”: come raccontare con il disegno e con il marketing visionario

Andrea Rosati di Andrea Rosati
25 Settembre 2020
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Alba Adriatica. Secondo appuntamento con “Luce e Tenebre”. Dopo le prime due giornate dedicate all’ambiente, al rapporto dell’uomo con la natura e con quanto di divino vi è in essa, il prossimo fine settimana, a Villa Flaiani, ad Alba Adriatica (manifestazione promossa e sostenuta dall’Amministrazione Comunale) si parlerà di donne, di supereroine, di arti figurative, di comunicazione. Due ospiti di eccezione: i fumettisti Alessandro Scacchia e Ulderico Fioretti.

Le prime emblematiche incisioni rupestri, l’istintiva riduzione dell’immagine visiva a un sistema di segni, sono la dimostrazione di quanto il disegno, sin dalla notte dei tempi, sia collegato al desiderio innato e biologico di comunicare. Con il tempo l’arte del disegno si è evoluta a tal punto da rispondere a esigenze espressive sempre più complesse, arrivando a codificare emozioni, stati d’animo e pensieri elaborati di un lavoro progettuale. Senza le forme di visualizzazione grafica, molteplici ambiti del sapere, dell’estetica e della tecnica, non si sarebbero sviluppati, arrivando a modificare in maniera sostanziale il corso stesso della nostra civiltà. Il fumettista Alessandro Scacchia (Panorama, Penthouse e Frigidaire) e Luca Torzolini (editore e organizzatore della manifestazione) approfondiranno questi temi soffermandosi in particolar modo sulle potenzialità cross mediatiche del fumetto, sulla piramide delle immagini e sulle capacità del disegno d’esplorare e rappresentare i cunicoli segreti della psiche.

Mandò in ospedale un amico della madre per gelosia, 17enne arrestato per tentato omicidio

Abusi su una 12enne, conclusa l’audizione protetta della vittima

17 Settembre 2025
Delitto di Garlasco, oggi gli interrogatori di Sempio e Stasi: la Procura ha un asso nella manica?

Delitto di Garlasco, depositata relazione tecnica sulle macchie di sangue in casa Poggi: quanti aggressori?

17 Settembre 2025

Dopo il workshop, l’illustratore Ulderico Fioretti (HEROIC PUBLISHING, Scorpion Bay, Galaad, XComics) sarà intervistato dalla giornalista Pina Manente e presenterà il suo il fumetto ecologista “Jay-na: Numbelan”: un fantasy di ambientazione e ispirazione africana con al centro una supereroina in lotta con il “Cacciatore”. La giornata terminerà con la proiezione dell’intervista al critico d’arte Achille Bonito Oliva e di un estratto del documentario sulla figura di Silvano Agosti, scrittore, regista e innovatore nel campo della produzione cinematografica.

Nella cultura pop del fumetto, da Valentina di Crepax alla Lubna di Stefano Tamburini e Tanino Liberatore, non mancano prodigiose storie narrative che hanno generato vere e proprie icone femminili, che spesso hanno scandalizzato e acceso aspri confronti resistendo però alle mode e al tempo. Le “wonder woman”, l’erotismo, l’esaltazione dei caratteri di forza e bellezza sono stereotipi di genere o sono rappresentazioni della forza e della potenza delle donne? Il dibattito è aperto e sarà interessante ascoltare dalla voce degli autori le ispirazioni che hanno condotto alla creazione di personaggi come Mona o Jai-Na, supereroine e anche ipersessuate figure femminili.

 

SABATO 26 SETTEMBRE: DISEGNARE L’ANIMA

Villa Flaiani – Alba Adriatica

 

17:00 Workshop sulle arti figurative a cura del fumettista Alessandro Scacchia e dell’editore Luca Torzolini

18:30 Proiezione intervista a Giovanni Benetton

19:00 Presentazione della graphic novel Jay-Na di Ulderico Fioretti

20:00 Proiezione intervista al critico Achille Bonito Oliva

20:30 Proiezione documentario sul regista Silvano Agosti

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE: IL MARKETING VISIONARIO E IL SEGRETO DEL TEMPO

17:00 Cosa sono gli Archetipi Armonici?

17:30 Studio sincronico e diacronico delle tipologie di Mercato

17:50 Breve Storia della Pubblicità

18:10 Dream Marketing, Business Game, Independent Worker, Personal Poetry Branding

19:00 Perché e come si fa un video a seconda del target e della nazione di riferimento

19:15 Esempi di varie campagne pubblicitarie

19:30 PhotoTelling, StoryTelling, VideoTelling, Webtelling

20:00 Come costruire un sito web certificante per la vendita di prodotti di qualità

20:15 Costruzione dell’immagine e crismi essenziali per la sua divulgazione

20:30 Costruzione dell’immagine personale o del proprio brand e regole fondamentali per la sua diffusione

20:45 Diffusione mediatica e principali media di riferimento

Il mondo delle startup, le istituzioni e il tessuto imprenditoriale contemporaneo, costituiscono realtà sempre più complesse con cui doversi interfacciare e la cui chiave di risoluzione molto spesso passa per strade alternative e idee non consuete.

Luca Torzolini (editore, autore e regista) nella sua lezione parlerà della realizzazione di video, phototelling, storytelling e webtelling e della loro diffusione tramite il social media marketing e le piattaforme certificanti.

In seguito, attraverso i concetti originali da lui coniati di Dream Marketing, Business Game, Independent Worker e Personal Poetry Branding, introdurrà i presenti ad un “marketing visionario” che sappia coniugare etica e impresa, comunicazione e arte, creatività e business, ma soprattutto che non perda mai di vista una grande acquisizione: il segreto del tempo.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication