Teramo. Grande partecipazione di pubblico per la solenne benedizione dei veicoli militari e civili: una tradizione che l’Automobile club di Teramo porta avanti da diversi anni raccogliendo l’invito delle associazioni in occasione dei festeggiamenti del 1° luglio, in onore della Madonna delle Grazie, compatrona della città di Teramo, a cui è stata intitolato anche il santuario.
La cornice che ha ospitato il momento religioso è stata quella del piazzale antistante il santuario, dove si sono dati appuntamento i conducenti dei veicoli appartenenti a tutti i comandi provinciali delle varie forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso.
La manifestazione, negli intenti degli organizzatori, costituisce “un momento di riflessione con i presenti, volta a promuovere la consapevolezza dei rischi connessi alla circolazione stradale, ma anche un momento di preghiera e ricordo delle vittime della strada”. L’appuntamento inoltre, quest’anno ha assunto una valenza maggiore per il presidente dell’Aci di Teramo Carmine Cellinese poiché, è coincisa con il compimento del decennale di Aci Storico, l’associazione istituita nel 2013 con lo scopo di far emergere e tutelare il patrimonio motoristico italiano e con esso anche il patrimonio delle località in cui il club è radicato.
“In 10 anni di vita – ha detto – ACI Storico ha raggiunto il numero di circa 19.000 Soci, 50 Club Affiliati e circa 20 Musei Affiliati in tutto il territorio nazionale. In un contesto privo di normative e azioni di salvaguardia, ACI Storico ritiene che i veicoli storici, in quanto circolanti, possano essere considerati alla stregua di un museo viaggiante a disposizione della collettività e da tramandare alle nuove generazioni, un patrimonio storico meritevole di tutela, ai sensi dell’articolo 9 della Costituzione”.
La manifestazione si è conclusa con una sfilata di auto e moto d’epoca a cura del CAST, il Club Automoto Storiche Teramo di San Nicolò, affiliato ASI, e in collaborazione con altri club di auto storiche della provincia di Teramo.
