Dai primi giorni di gennaio è finalmente on-line il nuovo portale dell’ACI contenente di dati statistici nazionali, regionali e provinciali, sulla localizzazione degli incidenti stradali. Questo strumento, adesso aperto a tutti gli utenti, permette di consultare i dati annuali relativi agli incidenti stradali e alla loro localizzazione, suddivisi a loro volta per focus-group come sesso, età, tipologia di incidenti e tantissime altre variabili. E’ possibile effettuare la navigazione su due livelli distinti: un primo livello “macro” con dati aggregati riferiti a tutti gli incidenti stradali rilevati e un secondo livello, riferito alla localizzazione, che riguarda invece gli incidenti avvenuti solo su una parte della rete stradale.
Le tavole consultabili e corredate di grafici a livello generale sono le seguenti:
- Incidenti totali, Incidenti mortali, Morti e Feriti
- Veicoli coinvolti per categoria macro (autovetture, veicoli merci, autobus, ciclomotori, motocicli, biciclette, altro)
- Persone coinvolte per classe di età, sesso ed esito (Morte o Ferite)
- Persone coinvolte per ruolo (conducenti, trasportati, pedoni), classe di età ed esito (Morti o Feriti o Incolumi)
- Incidenti, Incidenti mortali, Morti e Feriti per Categoria di strada (autostrada, strade extraurbane principali, strade extraurbane secondarie, strade urbane, altro)
Inoltre, per ogni strada, e suddiviso fino a livello provinciale, è possibile accedere alle distribuzioni degli incidenti secondo le variabili di Comune, Mese, Giorno della settimana, Ora, Tipologia del luogo di accadimento dell’incidente e tipologia. Per ogni strada sono perfino calcolati gli indicatori di:
- incidenti per chilometro = incidenti / estesa chilometrica della strada selezionata
- indice di mortalità = (morti / incidenti) * 100
- indice di gravità = [morti /(morti + feriti)] * 100
- rischio di incidente, cioè il rapporto tra incidenti per chilometro in differenti ambiti territoriali
- rischio di mortalità, cioè il rapporto tra tassi di mortalità in differenti ambiti territoriali.
Soddisfazione da parte di Tiziano Genovesi, Vice Presidente dell’Automobile Club di L’Aquila, che ribadisce quanto siano importanti strumenti come questi nella programmazione delle campagne di sicurezza stradale e per interventi di tipo strutturale sulla rete viaria. “Le amministrazioni comunali, provinciali e regionali” sottolinea Genovesi “dovrebbero coinvolgerci nelle scelte di viabilità. L’ACI è un partner indispensabile, che possiede tutti gli strumenti statistici e di presenza capillare sul territorio, utili a far diminuire drasticamente il numero dei morti sulle strade. Molte amministrazioni credono di poter agire in maniera autonoma ma la sicurezza stradale è un campo estremamente delicato. L’ACI, attraverso le campagne di sicurezza stradale e le consulenze, ha già fatto molto per aiutare le amministrazioni e, come dimostra la nascita di questo importantissimo portale, continua a voler essere presente al fianco degli automobilisti e delle amministrazioni affinché il numero degli incidenti mortali sulle strade sia sempre minore”
Il portale è raggiungibile all’indirizzo WWW.LIS.ACI.IT