AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Accordo MIM–ANA per promuovere solidarietà e cittadinanza attiva nelle scuole

Elvira Maiolini di Elvira Maiolini
2 Dicembre 2025
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Roma. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Associazione Nazionale Alpini hanno firmato oggi un nuovo Protocollo d’Intesa finalizzato a rafforzare la cultura della partecipazione civica, della solidarietà e del volontariato tra le studentesse e gli studenti italiani. L’intesa, sottoscritta dal Ministro Giuseppe Valditara e dal Presidente dell’ANA Sebastiano Favero, punta a valorizzare il contributo formativo che l’Associazione porta da anni nel mondo della scuola.

 Test sismico mondiale su edificio 3D: la “d’Annunzio” segna un primato storico

 Test sismico mondiale su edificio 3D: la “d’Annunzio” segna un primato storico

2 Dicembre 2025
Sostanza tossica al liceo Marconi, scattano protocollo Maxi emergenza e ordinanza di chiusura

Spruzzato spray urticante, evacuato di nuovo il liceo Marconi a Pescara

2 Dicembre 2025

L’accordo prevede la promozione di iniziative educative rivolte alle istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori che caratterizzano da sempre il corpo degli Alpini: senso del dovere, altruismo, spirito di sacrificio, impegno civile e radicamento nelle comunità. Attraverso incontri, testimonianze e attività sul territorio, gli Alpini offriranno un supporto concreto alla diffusione di una cultura fondata sulla responsabilità e sulla partecipazione.

Una novità di particolare rilievo riguarda i Campi Scuola organizzati dall’ANA, ai quali gli studenti potranno partecipare ottenendo un attestato di frequenza. Tale documento potrà essere inserito nel curriculum formativo personale e considerato durante il colloquio dell’esame di Maturità, riconoscendo così il valore educativo dell’esperienza sul campo.

Commentando la firma del Protocollo, il Ministro Valditara ha sottolineato il ruolo degli Alpini nella storia e nella vita civile del Paese, ricordandone l’impegno costante nelle attività di volontariato e protezione civile. “Oggi più che mai, ha dichiarato, abbiamo bisogno di diffondere fra le giovani generazioni il loro motto: Mettere il noi prima dell’io”. Un principio che, secondo il Ministro, può contribuire a formare cittadini consapevoli, solidali e partecipi della vita democratica.

Il nuovo accordo rappresenta dunque un ulteriore passo verso una scuola capace di educare non solo alla conoscenza, ma anche ai valori fondamentali della convivenza e del bene comune.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication