L’Aquila. “Lunedì 9 febbraio, durante la seduta del Consiglio Comunale dell’L’Aquila, sarà discusso un mio ordine del giorno con il quale chiederò al Sindaco Pierluigi Biondi e alla Giunta l’impegno per la realizzazione di una struttura di accoglienza sul territorio comunale per chi è temporaneamente privo o priva di alloggio e/o di riparo”, dichiara Simona Giannangeli, Capogruppo L’Aquila Coraggiosa.
“Quanto accaduto poche settimane fa, quando 32 persone migranti sono state lasciate al freddo senza la possibilità di un riparo, evidenzia in modo chiaro la necessità di tornare a discutere del sistema dell’accoglienza in città e di individuare soluzioni concrete per chi, sul territorio comunale, si trova temporaneamente senza fissa dimora”, prosegue Giannangeli.
“Il Comune dell’Aquila è ad oggi sprovvisto di una struttura pubblica adibita all’accoglienza. È quindi necessario farsi carico di questa situazione, assumendosi la responsabilità di garantire una prima assistenza attraverso un luogo dotato di posti letto, sala mensa e servizi igienici”, sottolinea la Capogruppo.
“Considerato che il Comune è proprietario di un ampio patrimonio immobiliare e che i Comuni hanno il dovere istituzionale di tutelare le persone senza fissa dimora, chiederò al Sindaco e alla Giunta di reperire le risorse necessarie alla creazione di una struttura permanente di accoglienza, di individuare uno spazio adeguato per la sua realizzazione e, nell’immediato, una struttura da adibire agli stessi scopi, come ad esempio i MAP o i Progetti Case presenti sul territorio comunale”, conclude Simona Giannangeli.


