AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Accesso visite ospedali affidato a infermieri, scatta la protesta: tutelare la categoria

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
26 Ottobre 2021
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Accesso dei visitatori ed accompagnatori dei pazienti negli ospedali affidati ai responsabili dei reparti, scatta la protesta della Nursind dell’Aquila.

“Prendiamo atto con sgomento”, si legge in una nota a firma del segretario provinciale Antonio Santilli, “della direttiva della direzione generale della Asl1 Abruzzo, prot. n. 229423 del 20 ottobre, a mezzo della quale, dettando disposizioni per la disciplina dell’accesso di visitatori ed accompagnatori di pazienti alle strutture ospedaliere, ha demandato ai responsabili dei singoli reparti la gestione degli afflussi e una molteplicità di adempimenti in gran parte di natura burocratica”.

Omicidio di Walter Albi a Pescara: chiesti 3 ergastoli

Omicidio di Walter Albi a Pescara: chiesti 3 ergastoli

18 Luglio 2025
Tentò di truffare un’anziana vedova per un bottino di 2300 euro, identificato e denunciato 58enne

Si spacciano per carabinieri: allarme truffe telefoniche nella provincia di Teramo

18 Luglio 2025

“In conseguenza di tale disposizione i dirigenti sanitari”, spiega, “hanno affidato questi compiti agli infermieri che in tal modo vengono sottratti alle funzioni di natura assistenziale, già assolte in condizioni di gravissima difficoltà stante la ben nota carenza della dotazione organica, e conseguentemente provoca, oltre ad una significativa caduta dei livelli assistenziali, già oggi deficitari, illegittimo demansionamento degli stessi”.

“L’abnormità di tale situazione”, denunciata dalla rappresentanza sindacale, “comporterà”, precisa, “ove non diversamente risolta, l’avvio di una vertenza sindacale innanzi alla Prefettura dell’Aquila, anche affinché si smetta una volta per tutte di considerare, quella dei dottori in infermieristica, una categoria subalterna e sussidiaria, e non quella che effettivamente è: una categoria di professionisti che hanno conseguito un diploma universitario di laurea a seguito di un ciclo formativo di ben 5 anni (laurea triennale e laurea magistrale) e che sono obbligatoriamente iscritti ad un ordine professionale, come quello dei medici, degli ingegneri e degli avvocati”.

“Questa segreteria auspica che anche il Consiglio dell’Ordine degli Infermieri”, conclude Santilli, “voglia prendere posizione a tutela della stessa dignità professionale della categoria”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication