Pescara. Importante riconoscimento per ACA S.p.A. In House Providing, che figura tra le 94 imprese più sostenibili d’Italia premiate in occasione del 66° evento Industria Felix – L’Italia sostenibile che compete, svoltosi oggi a Roma, nella prestigiosa Aula Giulio Cesare del Palazzo Senatorio in Campidoglio.
Il premio è stato ritirato dal vicepresidente Pierpaolo Canzano, dal direttore generale Marco Santedicola e dalla dirigente finanziaria Rita Verzulli.
L’evento, organizzato da Industria Felix Magazine, periodico diretto da Michele Montemurro e supportato dai dati di Cerved Rating Agency, rappresenta la prima edizione nazionale ESG dedicata alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance delle imprese italiane.
Tra le quasi 970mila società di capitali operanti in Italia, solo lo 0,6% ha redatto un report di sostenibilità. Le grandi aziende fanno leggermente meglio (5%), ma il dato complessivo mostra quanto la cultura ESG sia ancora una sfida aperta per il sistema produttivo nazionale.
In questo scenario, l’Abruzzo si distingue con sei aziende premiate, a testimonianza di un territorio che sta investendo sempre più su modelli di sviluppo responsabili.
Per la regione sono state premiate: A.C.A. S.p.A. In House Providing, NRG Med S.r.l. (Pescara), Cantina Tollo S.C.A., F.lli De Cecco di Filippo – Fara San Martino S.p.A., MEGA S.p.A. (Chieti) e Citigas Coop. (Teramo).
Il riconoscimento conferma l’impegno di ACA nel promuovere una gestione sostenibile delle risorse idriche e un modello di governance orientato alla responsabilità ambientale e sociale, in linea con gli obiettivi ESG europei.
“Essere inseriti tra le realtà più sostenibili d’Italia è un motivo di grande orgoglio per tutto il nostro territorio – commenta il direttore generale Marco Santedicola –. Questo riconoscimento premia l’impegno quotidiano nel garantire un servizio efficiente e sostenibile, con una visione che guarda al futuro delle comunità e dell’ambiente”.
La giornata romana, moderata dall’imprenditore Filippo Liverini, co-portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix, ha visto la partecipazione di esponenti delle istituzioni, del mondo accademico e del sistema produttivo nazionale. Tra i relatori anche rappresentanti di Cerved Rating Agency, Banca Mediolanum ed ELITE, oltre a docenti dell’Università Cattolica e dell’Università di Bari.
L’iniziativa si è conclusa con la cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Lorenzo Lo Basso (Rai News) e dalla presentatrice Elisa Isoardi.