Pescara. Al via da domani il progetto educativo regionale “Abruzzo contro il bullismo” organizzato dall’Associazione di promozione sociale “Società Civile” e fortemente voluta dall’Assessorato regionale alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione. Dopo il grande successo della prima edizione, torna l’iniziativa che coinvolgerà gli studenti di oltre 30 Istituti scolastici. Stamane si è tenuta la presentazione ufficiale presso la Biblioteca regionale “M. Delfico” di Teramo alla presenza del presidente di “Società Civile”, Leo Nodari; dell’assessore regionale Pietro Quaresimale e delle dirigenti scolastiche Manuela Divisi, Caterina Provvisiero e Letizia Fatigati.
“Abruzzo contro il bullismo” inizierà domani e proseguirà fino al prossimo 3 marzo, ed interesserà gli studenti non solo delle scuole di Teramo città ma anche degli Istituti comprensivi dei Comuni di Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Nereto e Pineto. Novità dell’edizione 2023 saranno gli appuntamenti con gli studenti delle scuole di Pescara, L’Aquila e Chieti.
La rassegna di quest’anno vanta un programma intenso di ben 16 incontri che potranno essere seguiti anche in diretta streaming a Teramo e L’Aquila. L’obiettivo è superare quest’anno il già alto numero di 4500 studenti che nel 2022, in presenza e streaming, seguirono la rassegna.
Si parte domani, alle 11, nella sala polifunzionale con gli studenti dell’Iis “Alessandrini-Marino”: previsti gli interventi del vescovo Lorenzo Leuzzi, dell’assessore Pietro Quaresimale, della dirigente scolastica Manuela Divisi, dell’ingegnere informatico Giammaria de Paulis. La giornata sarà aperta dalla proiezione del video “Guerriero” co-prodotto da Miur e Rai con Paola Cortellesi e musiche di Marco Mengoni.
“Diventa urgente e fondamentale conoscere caratteristiche, rischi e pericoli del bullismo e del cyberbullismo”, ha dichiarato l’assessore regionale Pietro Quaresimale, “per capire come aiutare i nostri ragazzi. C’è da riflettere sui dati emersi nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario di pochi giorni fa: bullismo e Cyberbullismo sono fenomeni in costante aumento e possono portare conseguenze anche gravi per chi li subisce, soprattutto se si tratta di adolescenti più fragili. Ho voluto questa rassegna perché se da un lato è vero che il bullismo esiste da tempo immemore, la nascita del bullismo online è invece legato allo sviluppo dei moderni dispositivi tecnologici. Le nuove generazioni vivono in una società fortemente dipendente dalle tecnologie e dalla rete, al punto che spesso si ritrovano di fronte a una difficoltà oggettiva: distinguere ciò che reale da ciò che è virtuale”.
Di seguito il programma:
- 7 febbraio sala polifunzionale – Teramo
- 10 febbraio Auditorium “Di Poppa-Rozzi” – Teramo
- 14 febbraio – sala consiliare del Comune di Pescara
- 16 febbraio – sala della Provincia di Chieti
- 17 febbraio – auditorium Flaiano di Pescara + spettacolo di Giobbe Covatta
- 18 febbraio – auditorium del Parco – L’Aquila
- 24 febbraio – Auditorium del Parco L’Aquila + spettacolo di Giobbe Covatta
- 27 febbraio – Teatro Kursaal – Giulianova
- 28 febbraio – Liceo Einstein – Teramo
- 1 marzo – sala della Provincia di Chieti
- 2 marzo – Istituto Comprensivo Roseto1 e Roseto 2 + spettacolo
- 2 marzo – Sala Allende – Nereto
- 3 marzo – Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” – Teramo + spettacolo
- 3 marzo – sala polifunzionale di Pineto + spettacolo