AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Abruzzo, approvata all’unanimità la risoluzione sull’efficientamento dei servizi dei centri prova autoveicoli

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
10 Marzo 2023
A A
135
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
L’Aquila. È stata approvata ieri, all’unanimità, dalla II Commissione del Consiglio regionale, la risoluzione proposta dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia, che si pone l’obiettivo di efficientare i servizi offerti dai Centri prova autoveicoli (Cpa) presenti in regione.

“I Cpa”, spiega Verrecchia, “sono uffici predisposti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su tutto il territorio nazionale e si occupano di effettuare collaudi e omologazioni su autoveicoli, macchine agricole, semoventi e traini, macchine operatrici, veicoli speciali, e su sistemi e componenti, e dunque, va da sé l’importanza di avere strutture in grado di soddisfare appieno le esigenze dell’utenza, come i tanti costruttori abruzzesi”.

“Attualmente invece”, evidenzia, “la qualità dei servizi offerti dai Cpa operanti in Abruzzo risulta carente, principalmente a causa degli organici sottodimensionati, anche in considerazione del fatto che un gran numero di operatori è prossimo al pensionamento. La progressiva insufficienza di personale potrebbe causare il naturale esaurimento delle funzioni di tali uffici territoriali nell’arco dei prossimi 3-5 anni, generando notevoli disagi agli utenti, con le inevitabili ripercussioni su tutta la catena degli operatori economici interessati che potrebbero rivolgersi a enti privati stranieri che già erogano servizi tecnici in Abruzzo”.

Criminalità in Italia, provincia dell’Aquila shock: terza per tentati omicidi e 14esima per spaccio

Criminalità in Italia, provincia dell’Aquila shock: terza per tentati omicidi e 14esima per spaccio

4 Novembre 2025
Due agenti eroi salvano 5 persone da una palazzina in fiamme

Vento forte scoperchia il tetto di una chiesa all’Aquila: paura tra i residenti

24 Ottobre 2025

“Con tale risoluzione”, rimarca l’esponente di FdI, “si impegnano il presidente della Regione e la Giunta ad intraprendere azioni finalizzate a sollecitare il Ministero competente affinché si attivi prontamente nel reperimento del personale necessario. Un plauso voglio rivolgerlo al presidente Marsilio”, prosegue Verrecchia, “per l’attenzione che da sempre manifesta sul settore automobilistico e confermata ancora una volta attraverso l’invio di una nota urgente al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti proprio per richiedere la messa a disposizione di fondi adeguati a garantire servizi competitivi e all’avanguardia. E un ringraziamento”, conclude Verrecchia, “va ai miei colleghi consiglieri regionali, per aver condiviso l’importanza di tale provvedimento”.

Tags: centri prova autoveicolil'aquila
Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication