AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Abbigliamento con loghi contraffatti, la GdF sequestra migliaia di capi: tre denunce

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
21 Giugno 2021
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

La Guardia di Finanza sequestra 300mila articoli contraffatti

21 Dicembre 2023
Fabbrica trasformata in discarica di materiali tossici: sequestro della Guardia di Finanza

In casa un quintale di botti e un chilo di droga: arrestato un 20enne

27 Novembre 2023

Pescara. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara, agli ordini del colonnello Vincenzo Grisorio, ha disposto l’intensificazione dei servizi di contrasto nella stagione stiva, del fenomeno della commercializzazione di prodotti contraffatti e che in distinte operazioni, ha portato al sequestro di migliaia di capi di abbigliamento contraffatti e i relativi accessori, con la denuncia all’A.G. di 3 cittadini extracomunitari.

In particolare, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pescara hanno eseguito due sequestri.

Il primo in un esercizio commerciale gestito da un cittadino straniero, dedito alla vendita all’ingrosso e dettaglio di abbigliamento per bambini, che veniva trovato in possesso di circa 300 articoli (T-shirt, vestitini, canotte e pantaloncini per bambini) riportanti i loghi contraffatti di personaggi televisivi e/o legati al mondo del gaming, molto in voga tra gli adolescenti, quali “ME CONTRO TE”, “FORTNITE”, “DISNEY”, “MINECRAFT”, “DINSIEME”.

In una seconda operazione, i militari hanno intercettato un cittadino senegalese che aveva appena ritirato da un corriere un pacco sospetto, proveniente dalla Turchia, all’interno del quale venivano rinvenuti un centinaio di capi di abbigliamento contraffatti. L’attività, estesa all’abitazione dell’extracomunitario, permetteva di rinvenire e sottoporre a sequestro complessivamente circa 4.500 articoli recanti marchi contraffatti dei più noti brand nazionali ed internazionali quali “BURBERRY”, “LOUIS VUITTON”, “DSQUARED2”, “CRISTIAN DIOR”, “AERONAUTICA MILITARE”, “STONE ISLAND”, “NAPAPIJRI”, “RALPH LAUREN”, perfettamente confezionati ed etichettati, nonché di pregevole fattura.

Una quantità di prodotti chiaramente destinati alla distribuzione sul territorio, per la minuta vendita da parte dei singoli venditori abusivi extracomunitari.

E infatti, nell’ambito del piano operativo disposto, ulteriore intervento è stato condotto dai militari del gruppo di Pescara, che hanno sequestrato decine di capi di marchi prestigiosi contraffatti, ad altro cittadino dedito all’abusiva vendita.

Le attività si concludevano con il sequestro di tutto il materiale contraffatto e con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di tre soggetti (un cinese ed un senegalese), entrambi per i reati di contraffazione e ricettazione, in quanto gli stessi non erano in grado di esibire alcun documento fiscale comprovante l’acquisto della merce ovvero la provenienza lecita della stessa.

In tutti i casi, data l’assenza di documentazione commerciale e fiscale sono state avviate opportuni accertamenti finalizzati alla ricostruzione della cd. “filiera illecita”, mediante l’identificazione dei produttori, dei “grossisti” e dei distributori, che permettono ai venditori finali l’approvvigionamento del materiale illecito.

Il colpo inferto dalle Fiamme Gialle di Pescara è solo l’ultimo di una campagna di contrasto alla contraffazione dei marchi registrati e, più in generale, al commercio illegale che, specie nei mesi estivi, nella zona litoranea, è maggiormente fiorente e per il quale alta sarà l’attenzione del Corpo in tutto il periodo.

247° Anniversario di Fondazione della Guardia di Finanza, auguri alle Fiamme Gialle

Tags: guardia di finanza pescara
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication