AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Abbattimento cervi: “Soluzione estrema che non risolve il problema, vengano valutati modelli alternativi”

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
12 Settembre 2024
A A
133
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “Regione Abruzzo darà il via a una mattanza di cervi senza avere agito preventivamente per evitarla. Nessuna idea alternativa rispetto al loro trasferimento o sterilizzazione, nessun confronto sulla possibilità di creare percorsi ed attraversamenti dedicati alla fauna selvatica e nessuna volontà di realizzare aree cuscinetto a protezione delle coltivazioni. Non è stata valutata neanche la possibilità di creare zone di coltivazioni dedicate ai cervi all’interno delle aree parco, il cui scopo sarebbe quello di evitare i loro spostamenti in zone esterne.

È del tutto evidente come manchi una visione sul lungo periodo e una programmazione da portare avanti nel tempo, e questo perché si è passati direttamente alla soluzione più estrema, quella cioè dell’abbattimento. Il tutto senza aver avviato tavoli di confronto con le parti interessate: imprenditori agricoli, allevatori, associazioni ambientaliste e animaliste, gestori dei parchi e delle aree protette, ATC e i restanti soggetti coinvolti. Questo centrodestra non vuole prendere in considerazione soluzioni alternative al mero abbattimento che, purtroppo, non servirà ad alleviare le sofferenze che il settore agricolo sta vivendo”.

Delitto di Garlasco: la nuova indagine prosegue tra analisi forensi, misteriosi messaggi e alibi da verificare

Garlasco, il medico legale: “L’impronta sulla gamba di Chiara Poggi è compatibile con una stampella”

12 Giugno 2025
Il Sindaco Masci: “Continueremo ad essere sempre al fianco dei balneatori”

Operazione antidroga a Pescara: il plauso del Sindaco Carlo Masci all’Arma dei Carabinieri

12 Giugno 2025

Lo dichiarano Francesco Taglieri ed Erika Alessandrini, Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle.

“Regione Abruzzo, per tramite dell’Assessore all’Agricoltura Imprudente, ha predisposto un provvedimento che non risolverà la questione né raggiungerà obiettivi apprezzabili. Si tratta di un palliativo, di uno specchietto per le allodole con cui mascherare inerzia e totale assenza di idee, palesando invece una vera e propria volontà di deresponsabilizzarsi affidando ai cacciatori la libertà di aprire il fuoco a partire dal 14 ottobre, con buona pace degli agricoltori che chiedono tutele e non una nuova stagione della caccia. Non solo l’anno prossimo ci ritroveremo nella stessa identica situazione, ma non possiamo neanche scongiurare che sarà peggiorata proprio perché, come ha dimostrato la medesima attività di abbattimento applicata ai cinghiali, non è questa la soluzione in grado di produrre risultati soddisfacenti e porre fine al problema. Nessun investimento, nessuna azione volta a scongiurare un’attività estrema come quella che, invece, ha voluto adottare una parte della maggioranza di centrodestra perché Forza Italia, per tramite del suo coordinatore regionale, il senatore Nazario Pagano, si è detta contraria a questo provvedimento. Il Movimento 5 Stelle è dalla parte degli agricoltori e di coloro che subiscono danni da fauna selvatica ma è anche convinto che prima di procedere all’abbattimento selettivo di circa cinquecento cervi vadano fatte diverse e numerose valutazioni, studi e analisi di modelli virtuosi, come quelli canadesi o americani, che hanno dimostrato come la convivenza tra uomo e cervi è possibile. Tesi, questa, che continueremo a sostenere ed a portare nelle prossime sedute di commissione”.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication