Roseto degli Abruzzi. Sono in corso da alcuni giorni gli accertamenti da parte della Polizia Locale di Roseto degli Abruzzi per individuare i responsabili dell’abbandono di rifiuti avvenuto nell’area pubblica nei pressi dell’impianto sportivo di Santa Lucia, al fine di accertare le relative responsabilità per gli autori dell’abbandono.
Nel frattempo, l’Ufficio Ambiente del Settore II, dopo l’accertamento dalla Polizia Locale, ha avviato le procedure per incaricare il gestore del servizio di igiene urbana ad effettuare la rapida rimozione di tutti i rifiuti, per l’immediato ripristino dello stato dei luoghi e del decoro urbano.
L’Amministrazione Comunale, e il Comando di Polizia Locale, annunciano un potenziamento e un’intensificazione dei controlli sul territorio Comunale al fine di prevenire e contrastare con rigore il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti.
“Condanniamo con la massima fermezza questo increscioso gesto di inciviltà. Chi si macchia di tali atti non solo provoca un grave danno ambientale e al decoro pubblico, ma anche un danno economico diretto a tutta la collettività. I costi per la rimozione dei rifiuti e il ripristino dell’area ricadono sulle casse dell’Ente e sono, dunque, a carico di tutti i cittadini di Roseto – dichiara il Sindaco Mario Nugnes – Un comportamento inaccettabile, a maggior ragione se si considera che a pochi metri dalla zona in questione, è presente e pienamente operativo il nostro Centro di Raccolta Comunale, dove tutti i rifiuti speciali e ingombranti possono essere conferiti gratuitamente. È una questione di rispetto delle regole ed educazione per il bene comune, motivo per cui, l’Amministrazione adotterà una politica di tolleranza zero verso chiunque si renda responsabile di questi atti indegni, intensificando i controlli con ogni mezzo a disposizione”.
Comunicato stampa



