Villalago. Le date sono quelle dei prossimi 9 e 10 Agosto. L’evento è alla sua quinta edizione ed è a cura dell’Associazione Culturale “l’Atelier”, con il coinvolgimento di altre associazioni. Si svolgerà, come nelle precedenti edizioni all’aperto, lungo la scalinata che dalla Piazza Celestino Lupi porta al centro storico del paese, dove saranno posizionati gli stand dei libri.
Le presentazioni quest’anno saranno cinque, con intermezzi musicali. Sarà una festa del libro e della cultura in ogni sua forma espressiva che trasformerà Villalago “in piazza letteraria”.
Tutto avrà inizio sabato 9 Agosto alle ore 17,00 con i saluti istituzionali nella Piazzetta San Domenico dopo un’apertura musicale. E poi ci saranno le presentazioni dei libri. Gli autori saranno coadiuvati da uno o due relatori. Nell’ordine saranno Anna Rizzo, antropologa culturale, Giovanni Liccardo, dirigente scolastico e archeologo, il prof. Marcello Giovannelli, lo scrittore asperger Federico Mastrodomenico e lo storico Loreto Giovannone. A ogni presentazione si lascerà la parola ai presenti per eventuali domande.
Il sabato si chiuderà dopo la mezzanotte con un concerto musicale. Domenica 10 Agosto il pomeriggio sarà dedicato interamente ai bambini. Si inizierà con un laboratorio didattico, tenuto da un’insegnante di scuola primaria, dal titolo: “Piega, piega, piega… ecco pronto il tuo libricino”. Dopo il laboratorio ci sarà lo spettacolo di burattini, “La principessa e il ranocchio”, rappresentato dalle sorelle Volpicelli, eredi della loro madre, Maria Signorelli, antesignana del teatro di figura.
Non mancherà la mostra fotografica “Viaggio sentimentale nel passato”. In caso di situazioni climatiche sfavorevoli le presentazioni si svolgeranno nel Centro Polivalente del Comune di Villalago.