AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

A Villalago la presenza dell’orso è ormai frequente, Ambiente e/è Vita: “Urgono altri provvedimenti”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
7 Settembre 2021
A A
134
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Villalago. “Le diverse occasioni di incursione dell’Orso bruno marsicano e di incontro con la cittadinanza avvenute di  recente nel territorio del comune di Villalago, impongono l’adozione di misure straordinarie finalizzate  tanto alla tutela del plantigrado quanto alla riduzione di una crescita esponenziale della confidenzialità con  l’uomo ed i luoghi antropizzati”.

Ad affermarlo è la Coordinatrice della Riserva Naturale Regionale “Lago di  San Domenico e Lago Pio”, Silvia Di Paolo, che aggiunge “Abbiamo provveduto ad aumentare i turni  di rimozione dei rifiuti presso i Laghi di San Domenico e Pio e lo svuotamento dei secchi sia la mattina che la  sera. Abbiamo ordinato, nel mese di giugno, secchi anti orso che ci verranno consegnati nei prossimi giorni.  Contestualmente abbiamo azionato nei mesi estivi campagne e laboratori informativi, sia per i più piccoli  che per tutti i frequentatori, sui comportamenti da adottare in caso di avvistamento o incontro ravvicinato.  Predisposto, altresì, cartellonistica stradale e generale, anche in caso di rimozione dei secchi considerati  possibili approvvigionamenti di risorse trofiche da parte di qualche esemplare selvatico. Ci siamo occupati
periodicamente della raccolta dei rifiuti lungo la SR 479, frequentata dal plantigrado e da altre specie. Il  PNALM dal canto suo ha azionato misure continue di dissuasione, ma ci si è resi conto che tutto ciò non basta”.

Sanità abruzzese in crisi, il Pd: “serve un piano Marshall subito”

Tragedia Rigopiano, Marinelli: una ferita che interpella le istituzioni: memoria, verità e responsabilità

18 Gennaio 2026
Liris, “giornata storica per la sanità. Oggi scattano nuovi livelli essenziali di assistenza”

Rigopiano, Liris (FdI): la memoria resta viva, dal Governo massimo impegno per la sicurezza in montagna

18 Gennaio 2026


“Occorre moltiplicare gli interventi” ‐ ha continuato la Coordinatrice di Ambiente e/è Vita – “ed impegnarsi  in uno sforzo collettivo volto alla riduzione delle fonti trofiche presenti sul territorio comunale ed un  maggiore impegno nelle misure di dissuasione. A tal fine, di concerto con il Commissario Straordinario,  intendiamo organizzare incontri informativi rivolti a tutta la cittadinanza di Villalago, sebbene la  popolazione sia abituata e fortemente collaborativa ed abbia innata la capacità di gestione del fenomeno,  per discutere su cosa fare e come agire, soprattutto relativamente al problema dei rifiuti. Le sessioni di  confronto, per step e gruppi ed all’aperto nel rispetto delle norme anti covid, punteranno ad indicare  semplici accorgimenti quali ad esempio il posizionamento dei cestini della raccolta differenziata la mattina  presto anziché la sera e, specialmente, in occasione dello smaltimento dell’umido ed indifferenziato”.

L’orsa Amarena a Villalago


“Ed inoltre chiederemo al Cogesa la possibilità di variare i turni di raccolta e svuotamento dei cassonetti  stradali al fine di non consentire all’orso di trovare sistemi di approvvigionamento sparsi sul territorio.  Piccole ma significative misure che, siamo certi, produrranno benefici immediati e certi”.


“In conclusione” ‐ sottolinea la Coordinatrice ‐ “desideriamo collettivizzare e concertare le azioni al fine di
tutelare un patrimonio collettivo quale è il plantigrado, certi della disponibilità di una popolazione da  sempre attenta e capace di tutelare il proprio territorio e le sue risorse e ricchezze naturalistiche”.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il calendario degli incontri.

 

Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication