Teramo. Il 29 e il 30 gennaio, l’Università di Teramo, in partenariato con l’associazione ATSC – Agenti Teramo Senza Confini, ha organizzato il primo Career Day degli Agenti di commercio e dei Consulenti finanziari in Italia. All’invito dell’Ateneo teramano hanno risposto numerose aziende a carattere nazionale per avviare processi di selezione di risorse umane, mediante colloqui conoscitivi, raccolta di CV e presentazioni aziendali.
L’evento, il primo in Italia dedicato alla categoria, ha inteso favorire e promuovere l’incontro tra le aziende paertecipanti e circa 600 professionisti delle vendite che, attraverso un percorso formativo universitario altamente specialistico, hanno acquisito le conoscenze e le competenze avanzate del marketing e del management aziendale. Il Career Day si è aperto con gli interventi del Magnifico Rettore, Prof. Luciano D’Amico, del Presidente ATSC, Dott. Franco Damiani, del Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Prof. Stefano Traini, del Delegato di Ateneo al Placement, al Welfare e all’orientamento, Prof. Christian Corsi, del Capo Gabinetto della Presidenza Enasarco, Cav. Gaetano Brattoli e Valerio Giunta coordinatore del gruppo social +Oportunità Agenti. «Oggi più che mai c’è bisogno di un professionista qualificato – ha spiegato il Dottor Damiani in apertura di lavori -, perche fare l’agente di commercio è diverso da fare il venditore; oggi un agente di commercio deve conoscere il marketing, le tecniche di vendita e la comunicazione, oggi si è passati da una vendita transazionale ad una vendita consulenziale. Per questo non basta solo l’esperienza sul campo, che è importantissima, ma quest’ultima deve essere affiancata dalla cultura: bisogna studiare, seguire una formazione continua, informarsi e aggiornarsi per rimanere competitivi, fare sviluppo e innovazione». Da qui la consapevolezza che l’impegno della categoria debba essere orientato a costruire una figura altamente qualificata, ma anche che sia necessario favorire e rilanciare l’occupazione giovanile e femminile: dai dati disponibili al 2016, infatti, risulta che i primi rappresentano solo il 16% del totale, mentre la presenza femminile si ferma ad un allarmante 11%. Ed è in questo contesto che l’università ricopre un ruolo centrale, grazie al Corso di laurea in scienze della comunicazione per l’azienda e il commercio, nato proprio all’Università di Teramo e la cui testimonianza più importante è rappresentata dai 91 agenti di commercio già laureati e dai 492 studenti iscritti ad oggi e presenti ak Career Day, che hanno reso il Corso una realtà consolidata. Parallelamente alla sessione di recruitment, si sono svolti convegni e seminari di alta formazione tenuti da docenti universitari e pensati per le figure professionali che operano nell’ambito dell’intermediazione commerciale e della consulenza finanziaria. In questi incontri si è parlato quindi di partita Iva e delle novità introdotte sui versanti fiscale e previdenziale, ma anche di voucher per la digitalizzazione delle PMI – che prevede la possibilità di usufruire di un contributo pari a 10.000 euro a fondo perduto – fornendo soluzioni e la possibilità di assistenza nello svolgimento delle relative pratiche.