AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

A Teramo il concorso “Percorsi di memoria: l’amicizia, il valore che unisce”

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
30 Aprile 2024
A A
139
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Teramo. Una sala gremita e un pubblico attento di studenti e docenti ha accolto, nella mattinata di oggi, 30 aprile, la cerimonia di premiazione del progetto – concorso “Percorsi di memoria: l’amicizia, il valore che unisce”. Nella cornice dell’Auditorium del Parco della Scienza di Teramo, si è dunque conclusa la III edizione del progetto che, attraverso il coinvolgimento delle classi terze delle scuole secondarie di I grado della provincia di Teramo, s’inserisce nel programma delle attività didattiche dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo.

Il tema di quest’anno è stata l’amicizia, come valore fondamentale nella vita della nostra società e i ragazzi hanno risposto con una partecipazione straordinaria, che è andata ben oltre le aspettative, dimostrando come questo tema sia sempre uno dei più sentiti tra le nuove generazioni.

Ciclista muore sulla Tiburtina Valeria travolto da un furgone

Ciclista muore sulla Tiburtina Valeria travolto da un furgone

21 Settembre 2025
Erasmus Plus per la Riserva del Borsacchio: 40 giovani europei in azione contro il vandalismo

Erasmus Plus per la Riserva del Borsacchio: 40 giovani europei in azione contro il vandalismo

21 Settembre 2025

Le scuole hanno partecipato con impegno lodevole e elaborati che hanno centrato in modo creativo e originale l’obiettivo del progetto: l’I. C. “Savini” di Teramo, I. C. “D’Alessandro-Risorgimento” di Teramo, l’l. C. di Giulianova 1, l’I. C. di Campli, l’I.C. di Isola del Gran Sasso-Colledara, l’I. C. “R. L. Montalcini” di Civitella-Torricella Sicura, I. C. Notaresco.

La cerimonia è stata aperta dai saluti del Sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, e dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Caterina Provvisiero. Nel suo intervento rivolto ai ragazzi, il dott. Domenico De Berardis, psichiatra e psicoterapeuta, Direttore DSM di Teramo, ha parlato di amicizia, memoria, connessione sociale ed empatia e di come tutte queste cose siano salvifiche e proteggano anche lo sviluppo dei nostri adolescenti in senso sia psicologico che fisico.

Il progetto si è concluso con la premiazione delle scuole e, tra le menzioni, novità di quest’anno è stato il Premio in onore dell’indimenticabile Davide De Carolis, un giovane uomo che si è spento da eroe, dopo giorni di impegno nelle attività di soccorso alpino. Il premio è stato conferito dalla sorella Sara De Carolis, insieme ai nipoti Pietro e Simone, presenti anche loro alla cerimonia.

Per la riuscita dell’evento, progettato e condotto dalla prof.ssa Giovanna Speca, in collaborazione con le prof.sse Wanda Ardizzi e Manola Di Felice, fondamentale è stato il contributo del BIM nella persona del suo Presidente Marco Di Nicola.

Share56Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication