Tagliacozzo. Una tavola imbandita di sapori, creatività e solidarietà. Nell’ambito di Gironi Divini, in programma a Tagliacozzo da venerdì a domenica, il chiostro di San Francesco ospiterà una cena solidale firmata dalla chef Lucia Tellone insieme ad Alina, che arricchiranno l’evento con un percorso gastronomico capace di unire tradizione e innovazione.
I piatti, reinterpretazioni della cucina abruzzese, saranno il cuore di un’iniziativa benefica arricchiti anche dai prodotti di Fabrizio Valente, agricoltore marsicano: i fondi raccolti saranno destinati al Centro medico San Massimiliano Kolbe di Nanoro, in Burkina Faso, punto di riferimento sanitario per oltre 500.000 persone in una delle zone più fragili del Paese.
L’obiettivo del progetto è ambizioso: migliorare del 50% la capacità di presa in carico dei pazienti, formando medici locali e rafforzando l’attività del Centro, nato nel 2001 come piccola farmacia parrocchiale e oggi struttura ospedaliera in grado di offrire servizi che spaziano dalla medicina generale alla pediatria, dalla maternità alla chirurgia, fino al pronto soccorso, alla banca del sangue e alla farmacia. Grazie all’impegno dei frati minori francescani abruzzesi e al sostegno del Ministero della Sanità del Burkina Faso, l’ospedale è diventato un presidio vitale in un contesto caratterizzato da gravi carenze di personale, medicinali e risorse economiche.
La cena solidale sarà dunque non solo un’occasione di gusto e convivialità, ma anche un modo concreto per sostenere una comunità lontana, regalando a chi parteciperà l’emozione di trasformare un’esperienza enogastronomica in un gesto di solidarietà.
Gironi Divini, giunto alla sua tredicesima edizione, tornerà anche quest’anno a trasformare il centro storico di Tagliacozzo in un grande palcoscenico all’aperto: tre serate di degustazioni con oltre 350 etichette di vini d’Abruzzo, guidate dai sommelier di Assomarso, arricchite da musica, arte, mostre e street food. E non mancheranno come sempre le grandi finali del vino. Un percorso tra gusto, cultura e passione, che da sempre porta nel cuore della Marsica l’eccellenza enologica della regione. Per info www.gironidivini.it.