Sulmona. Il presidio “Libera Sulmona Ambrogio Mauri” in collaborazione con il Comune di Sulmona presenta la proposta di un percorso di formazione e di intervento in relazione al fenomeno delle dipendenze. In questo modo si intende approfondire il senso e il significato dell’esperienza del consumo e della dipendenza, a partire da una messa in discussione degli stili di vita contemporanei.
Ciò implica un’approfondita riflessione sui bisogni educativi connessi all’appartenenza e all’inclusione in adolescenza e sugli attuali modelli di consumo, riletti da un punto di vista pedagogico, sociale e culturale, al fine di promuovere immaginari e sistemi simbolici nuovi, sviluppare capacità di lettura critica della realtà e del rapporto con essa.
Inoltre, si intende dedicare uno spazio di lavoro con gli adulti per comprendere il ruolo delle mafie e il fenomeno dei traffici internazionali di droghe, oggi oggetto della maggiore redditività degli investimenti delle organizzazioni mafiose.
Il primo momento formativo è previsto per il giorno 25 settembre 2024 alle ore 16:45 all’Auditorium dell’Annunziata alla presenza del sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero, del presidente di Libera Don Luigi Ciotti, del co-responsabile nazionale di Libera Formazione Michele Gagliardo e del formatore di Libera Tito Viola.