San Martino sulla Marrucina. Importante e meritevole di approfondimento e riflessione l’iniziativa nel campo del sociale adottata dall’Amministrazione comunale di San Martino sulla Marrucina.
Per tutto il mese di luglio i bambini martinesi potranno partecipare gratuitamente a colonia e campus estivi, beneficio esteso ai piccoli non residenti ma frequentanti le scuole primaria e dell’infanzia del paese marrucino. Una misura molto apprezzata dalle famiglie, che si pone quale segnale di vicinanza concreta alla collettività, in un periodo storico di aumenti costanti del caro-vita.
Il Sindaco Antonio Masciarelli e l’Assessore con delega all’infanzia ed alle attività scolastiche Marianna Di Valentino spiegano così la decisione di adottare la particolare misura: “Nel corso dell’ultimo anno e mezzo lo scoppio della crisi russo-ucraina ed il conseguente verificarsi dell’aumento esponenziale dei costi delle utenze, dei carburanti e dei prezzi dei beni di prima necessità ci hanno fatto interrogare sulle concrete possibilità di sostenere le famiglie, soprattutto i nuclei con bambini, in maniera diretta ed indiretta. Questo intervento, posto in essere per il secondo anno consecutivo in sinergia con i vertici della Regione Abruzzo ed in collaborazione con la società “Bimbinsieme”, ci consente di raggiungere contemporaneamente una serie di obiettivi che come gruppo di Amministrazione, unanimemente, riteniamo di fondamentale importanza.
Nell’impossibilità di effettuare ristori diretti, attraverso questa iniziativa riusciamo ad incidere positivamente sul bilancio delle famiglie, evitando esborsi importanti nell’ordine di centinaia di euro, spesso inevitabili in ottica di impegnare i propri figli in attività extrascolastiche per conciliare gli impegni lavorativi. Allo stesso tempo ed in maniera fondamentale, la misura ci permette di evitare ogni possibilità di esclusione sociale: in un paese piccolo come il nostro, non potremmo perdonarci il verificarsi di situazioni di mancata possibilità di partecipazione dei bambini ad iniziative pubbliche per cause di natura economica, con conseguenze potenzialmente negative anche sotto l’aspetto della devianza sociale. Al contrario, il nostro è un messaggio di protezione e vicinanza. L’apertura ai bambini non residenti ci permette inoltre di incentivare le iscrizioni alle nostre scuole, altro aspetto importante da salvaguardare.”
Nelle prime due settimane la colonia si è svolta a Francavilla al Mare, mentre il campus in corso, che completerà il mese di luglio, sarà itinerante, con uscite ludico-didattiche programmate in numerose località d’Abruzzo.
In un panorama economico globale non semplice, un esempio tangibile di come si possano supportare concretamente i cittadini, investendo in maniera mirata ed oculata su una delle sfere più importanti della società: le famiglie, la crescita ed il futuro delle nuove generazioni.