Roccaraso. “La stagione estiva a Roccaraso sta entrando nel vivo e stiamo incrementando le azioni che rafforzeranno la tutela e faciliteranno la convivenza con l’orso Juan Carrito che ha ripreso a frequentare il nostro territorio. Sono stata collocate e attivate nel centro di Roccaraso, altre 3 eco-isole informatizzate”.
Sono le parole del sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, che invita i cittadini a conferire correttamente i rifiuti così da rendere possibile la convivenza con l’orso bruno marsicano. Dopo le polemiche alimentate lo scorso inverno, con il comportamento scorretto di tantissimi turisti arrivati a Roccaraso proprio per poter vedere l’orso non lontano dal paese, ora l’amministrazione comunale è pronta per gestire l'”emergenza rifiuti” con l’arrivo dei visitatori.
“Sono alimentate da pannelli fotovoltaici e video sorvegliate con un sistema di telecamere”, continua il primo cittadino, “conferire i rifiuti rispettando i nostri parametri della differenziata sarà così più semplice anche per i turisti che sceglieranno Roccaraso per le vacanze estive”.
Con l’estate saranno più virtuosi i turisti di Roccaraso?
Dopo le scene surreali su quanto accaduto in inverno, che portarono alla fine alla cattura dell’orso, confinato in un’area faunistica del Chietino, si spera proprio di sì.