Pratola Peligna. A Pratola Peligna il comitato regionale della Federciclismo Abruzzo ha premiato i migliori interpreti della scorsa stagione nella cerimonia ospitata al Teatro Comunale D’Andrea.
Il movimento ciclistico regionale, cuore pulsante del comitato presieduto da Mauro Marrone, ha visto i suoi protagonisti brillare tra premi e menzioni d’onore. Un segno tangibile della crescita e della qualità del ciclismo abruzzese, frutto del lavoro instancabile di atleti, tecnici, dirigenti e società mettendo ancora più in risalto l’importanza della formazione e della competitività in tutti i settori delle due ruote.
L’annuale passerella degli atleti e delle società ha rappresentato un ulteriore impulso per affrontare con entusiasmo la nuova stagione che sta bussando alle porte.
Tra gli atleti e le atlete di spicco nelle competizioni nazionali ed internazionali Elena De Laurentiis del Team Di Federico (vice campionessa italiana a cronometro, azzurra mondiali ed europei), Antonella Mendoza della Pavind Bike Team (campionessa italiana bmx), Danilo Giorgio della Sangro Bike, Paolo Totò e Giancarlo Masini del Team Go Fast (tra successi e podi ottenuti ai campionati italiani di paraciclismo), Morgana Grandonico dell’Ex-What Cycling Team e Chiara Luciani della Functional Fit Cycling Team (campionesse italiane master mediofondo e strada).
Tra i vincitori della borsa di studio “Pedalo anche a Scuola” ci sono Marco Di Romano della Scuola di Ciclismo Prati di Tivo, Antonella Mendoza della Pavind Bike Team, Jacopo Pio Ferrusi del Pedale Sulmonese ed Elisa Corradetti del Team Di Federico. Questo riconoscimento viene assegnato ogni anno in base alla capacità di conciliare il rendimento scolastico con le gare. Quest’anno, il riconoscimento è stato intitolato a Simone Roganti, giovane corridore di Spoltore, prematuramente scomparso, che nelle categorie giovanili eccelleva tanto nello studio quanto nello sport e, tra l’altro, era stato insignito di questa borsa di studio.
Durante la cerimonia, sono stati assegnati premi speciali per meriti sportivi a Marta Bastianelli (collaboratrice tecnica della nazionale femminile su strada) e a Pierpaolo Addesi (commissario tecnico azzurro del paraciclismo), per il loro prezioso contributo al movimento ciclistico nazionale.
Un riconoscimento particolare ad Alessio Fresco (Pedale Teate) che ha affrontato straordinarie sfide sportive nonostante il diabete. Il premio gli è stato conferito per un’impresa eccezionale negli Stati Uniti: un percorso di oltre 1.300 chilometri dalla California allo Utah, attraverso il deserto del Nevada, oltre alla partecipazione a competizioni estreme come gare di 24 ore e l’IronMan.
Anche il settore dei giudici di gara è stato coinvolto nelle premiazioni con Domenico Di Matteo elogiato per la sua lunga e prestigiosa carriera nel ruolo che ancora ricopre.
Un tributo ai presidenti provinciali per l’attività svolta nel quadriennio 2021-2024 oltre a ricevere la Menzione d’Onore della Federazione Ciclistica Italiana: Agostino Caprarese (L’Aquila), Maurizia Corradetti (Teramo), Michele Cataldo (Chieti) e Fausto Capodicasa (Pescara), il cui rispettivo impegno ha contribuito alla crescita del movimento ciclistico abruzzese.
Consegnati i premi ai campioni regionali strada Riccardo D’Andrea (esordienti 1°anno) del Team Go Fast, Alberto Ciancetta (esordiente 2°anno) e Roberto Caringi (allievi) dell’Asd Moreno Di Biase, Luca Attolini (juniores) della Spezia Bike, Lea De Dominicis (esordiente 1°anno donne), Noemy Ferrusi (esordiente 2°anno donne), Sofia Caterini (allieve donne) ed Elena De Laurentiis (juniores) tutte e quattro in forza al Team Di Federico.
Altri premi per i campioni regionali cross country Giammarco Di Gennaro (esordienti 1°anno), Luca Del Gaone (esordienti 2°anno), Riccardo De Santis (allievi 1°anno) e Brenda Zavarella (juniores donne) della Scuola di Ciclismo Prati di Tivo, Viola Pezzi (esordienti 2°anno donne) del Pedale Sulmonese, Roberto Caringi (allievi 2°anno) dell’Asd Moreno Di Biase, Dario Macchia (juniores) del Team Belvedere e Filippo Del Coco (open) di Pasolini Racing Team).
In riferimento alla stagione di ciclocross da poco conclusa, passerella per Andrea Posata (esordienti 2°anno) e Federico Ciarcelluti (allievi 1°anno) di Amici della Bici Junior, Jacopo Pio Ferrusi (allievi 2°anno) e Noemy Ferrusi (allieve donne) del Pedale Sulmonese, Dario Macchia (juniores) del Cycling Cafè Racing Team, Brenda Zavarella (juniores donne) della Race Mountain Folcarelli, Lino Budiani (master 5) di Asd Ruote Libere, Enzo Giardino Di Lollo (master 6) dell’Extreme Racing Team, Gianpietro Cinosi (master 3), Carlo Tudico (master 7) e Giuseppe Cinalli (master 8) della Pro Life Racing Team.
L’enduro ha laureato tra i campioni regionali Davide Dinisi (esordienti), Sofia Ponzio (esordienti donne), Federico Curtacci (allievo) e Gianluca Damia (master 3) in forza al sodalizio Vallone delle Cese, Simone Della Cagna (èlite sport) dell’Attitude Team, William Ciarrocchi (master 1) della Monti Gemelli Adventure e Paolo Scimia (master 4) dell’Asd Piccolo Tibet).
Per il downhill in evidenza Giuseppe Ricci (allievo) della Pavind Bike Team, Loris Serafini (juniores), Simone Della Cagna (élite sport) e Giacomo Cori (master 5) dell’Attitude Team, Riccardo Rabuffo (master 1), Valerio Di Ghionno (master 2) e Mirco Longo (master 3) appartenenti alla RDV Bocca di Valle.
Tra le migliori società del campionato regionale giovanissimi under 13 figurano la D’Ascenzo Bike, l’Abruzzo Cycling Team, l’Asd Moreno Di Biase, la Pavind Bike Team, la Scuola di Ciclismo Prati di Tivo, la SS No-Ce, l’Amici della Bici Junior, il Pedale Teate, la Sangro Bike, le Frecce Azzurre Sambuceto, la Green Bike Ciancetta e la Spezia Bike.
A consegnare i premi agli atleti sono intervenuti Nunzio Tarantelli (vice sindaco di Pratola Peligna), Alessandra Berghella (vice presidente regionale CONI Abruzzo), Maurizio Formichetti (vice presidente vicario FCI Abruzzo), Gabriele Di Meco (vice presidente FCI Abruzzo), Edoardo Di Federico (consigliere FCI Abruzzo), Luigi Nardinocchi (presidente del comitato provinciale FCI Teramo), Lucio Di Federico (tecnico regionale strada FCI Abruzzo), Gianluca Menicucci (presidente della commissione regionale giudici di gara FCI Abruzzo), Angelo Zamponi (responsabile direttori di corsa FCI Abruzzo).