AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

A Pescara un convegno sull’attualità dell’opera “Il Processo” di Kafka

Giulio Catalucci di Giulio Catalucci
16 Novembre 2024
A A
139
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Una sala gremita quella dell’auditorium Petruzzi di Pescara per un argomento per assistere al convegno dal titolo “Il Processo di Franz Kafka, Letteratura e…attualità”, promosso dal Rotary Club Pescara Nord e dall’associazione culturale “NumeroZero”, a cento anni dalla morte dello scrittore boemo.

Dopo i saluti del presidente del Pescara Nord Amedeo Di Pretoro, a moderare l’incontro è stato l’avvocato Carmine Ciofani, che ha voluto anche porre l’accento sull’aggettivo “kafkiano”, spesso usato nella lingua italiana corrente prima di introdurre i relatori che hanno affrontato i diversi aspetti dell’argomento, con approfondimenti storici e con raffronti con l’attualità.

Alle olimpiadi dell’automazione Siemens la Purem madrina degli studenti dell’Alessandrini Marino di Teramo

Ancora incerto il destino dello stabilimento della Purem a Castellalto

19 Luglio 2025
La Notte dei Serpenti allo Stadio del Mare di Pescara, tutti i divieti

La Notte dei Serpenti allo Stadio del Mare di Pescara, tutti i divieti

19 Luglio 2025

Il professor Ugo Perolino, direttore del dipartimento di lingue e culture moderne dell’Università G. D’Annunzio, si è focalizzato sull’aspetto letterario dell’opera, evidenziando il mistero e l’estraneità dell’uomo ingabbiato all’interno di una società basata su convenzioni limitanti.

 

Il professor Marco Trotta, storico dell’università abruzzese, ha voluto inquadrare Il Processo, romanzo incompiuto scritto proprio a ridosso della Grande Guerra e pubblicato postumo nel 1925, in un’epoca piena di stravolgimenti pesantemente negativi per l’uomo, dalle guerre alle dittature. È qui che emergono il dissidio interiore, il pensiero sofferto ed esistenziale di scrittori ebrei come Franz Kafka, Stefan Zweig e tanti altri.  

 

Accompagnando il pubblico dalla letteratura sul versante giuridico attuale è stato il dottor Giuseppe Bellelli, procuratore della Repubblica di Pescara, che ha consegnato alla platea un’inedita e interessante lettura in chiave “processuale” di libertà dell’opera anche citando De André e il suo pensiero nel rapporto con il potere.

 

Share56Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication